Basket

Basket Serie A1 2020/2021, ultima giornata: aperta la lotta playoff, le combinazioni

Gianmarco Pozzecco - Foto "Championsleague.basketball"

Lunedì 10 maggio si disputa l’ultima giornata della regular season di basket Serie A1 2020/2021. Tutte le squadre scenderanno in campo per gli ultimi verdetti, inerenti tuttavia soltanto le posizioni valevoli i playoff. La corsa al primo posto e quella alla salvezza si sono infatti concluse: la prima è terminata a favore dell’Olimpia Milano, aritmeticamente prima in classifica; la seconda ha visto invece Cantù condannata all’A2 con due giornate di anticipo.

Milano avrà tuttavia un ruolo importante, dato che sfiderà la Vanoli Cremona al Medionalum Forum. Gli uomini di Galbiati sono attualmente noni a due punti da Trento e, dunque, attualmente fuori dai quarti di finale. E’ necessario dunque una vittoria sul parquet meneghini, oltre ad affidarsi ai risultati sugli altri campi. Un risultato favorevole sarebbe la sconfitta di Trento, di scena a Bologna contro la Virtus in una sfida in cui entrambi le compagini hanno qualcosa in palio: i trentini i playoff, le Vu Nere il secondo posto.

Bologna è a pari punti con Brindisi e ha due punti da difendere su Sassari e Venezia e tutte e quattro le squadre possono chiudere al secondo posto, con tutte che vogliono evitare soprattutto la quarta piazza, per ovvi motivi: significherebbe beccare l’Olimpia in un’eventuale semifinale. I pugliesi mettono in cassaforte il secondo posto arrivando a pari punti con la Virtus, mentre lo spauracchio quinto posto è possibile soltanto in caso di vittoria da parte di Virtus, Sassari e Venezia.

Le Vu Nere scivolerebbero al quarto posto in caso di arrivo a pari punti con Happy Casa e Sassari. La Dinamo ha il vantaggio nello scontro diretto sulla Reyer in caso di arrivo a parità e può arrivare terza in caso di successo e sconfitte delle tre rivali. L’Umana Reyer è quella con minori chance di salire rispetto all’attuale quinta posizione, ma può arrivare terza in caso di arrivo in parità con Sassari e Brindisi, con Virtus e Brindisi, e con la sola Happy Casa.

Brindisi sfiderà Varese al PalaPentassuglia, Sassari ha decisamente l’impegno più abbordabile contro una Cantù già retrocessa e Venezia sarà impegnata contro la Reggiana a Reggio Emilia: in linea di massima nessuna big dovrebbe steccare, tenendo di conto il fatto che le avversarie non hanno più nulla da chiedere. Nessuno toglierà il sesto posto a Treviso, mentre non è blindato il settimo posto di Trieste. L’Allianz, infatti, può essere superata da Trento se la Dolomiti Energia vincesse a Bologna e i friulani dovessero perdere in casa contro una Fortitudo Bologna ormai fuori dai giochi.

SportFace