Nel match valevole per la diciannovesima della Serie A1 2020/2021, la Germani Brescia espugna l’Allianz Dome di Trieste per 81-78. Gara molto combattuta e piena di ribaltamenti, ma che alla fine premia la compagine ospite, protagonista di un finale strepitoso. Grazie ad un parziale di 15-0 nel quarto finale, la squadra di Buscaglia ottiene il successo contro l’Allianz Pallacanestro Trieste e sale a quota 14. La Germani riscatta la sconfitta casalinga contro Treviso e si avvicina ai playoff. Dopo due successi di fila dove sono stati toccati anche i 100 punti, s’interrompe il momento positivo di Trieste, che resta comunque momentaneamente tra le prime 8. Burns miglior realizzatore del match con 21 punti a referto.
CRONACA – Nel primo quarto meglio Brescia, che fin da subito prova ad imporre il proprio gioco e tenta di creare un gap significativo con gli avversari. Nel finale Trieste impatta sul 20 pari, ma la Germani si rende protagonista di un ultimo minuto perfetto e chiude parziale iniziale avanti di sette lunghezze. La reazione dei padroni di casa non tarda però ad arrivare ed un parziale di ben 15-0 rimette tutto in discussione e rimescola le carte in tavola. Trieste sale dunque in cattedra e mette le mani sul secondo quarto. Dopo alcuni ottimi minuti ed un vantaggio che sfiora la doppia cifra, nel finale cambiano molte cose e le squadre vanno al riposo separate da un solo punto.
Nella ripresa, Brescia rientra in campo con uno spirito diverso e riesce a mettere in difficoltà gli avversari, che sprofondano a -9. I ribaltamenti di fronte però sono ormai parte di questa partita, perciò non è un caso che il parziale termini con i padroni di casa avanti di tre. Infine, nel quarto decisivo, Trieste commette un vero e proprio suicidio sportivo, subendo un parziale di 15-0 e vanificando quanto di buono fatto fino a quel momento. Nel finale Trieste riesce a riportarsi fino al -1, ma alla fine sarà la Germani a spuntarla con lo score di 81-78.
TABELLINO
TRIESTE-BRESCIA 78-81 (22-27; 19-13; 20-18; 17-23)
TRIESTE: Fernandez 11, Doyle 11, Delia 4, Alviti 13, Henry 19, Cavaliero 6, Upson 4, Laquintana 8, Da Ros 2, Arnaldo N.E., Coronica N.E.
BRESCIA: Moss 4, Vitalia 7, Crawford 14, Burns 21, Sacchetti 8, Chery 7, Kalinoski 16, Wilson 2, Willis 2, Bortolani 0, Parrillo N.E., Ancellotti N.E.