La Dolomiti Energia Trento vince contro l’Umana Reyer Venezia nella partita che apre la 25esima giornata della Serie A1 2020/2021 di basket. Una partita folle, con Venezia che si porta sul +21 nel terzo quarto e subisce poi la rimonta di Trento, che riesce a portare la partita all’overtime. I padroni di casa trovano addirittura il vantaggio, riuscendo a mantenerlo fino alla sirena: la partita si chiude sul 90-84. Occasione persa per Venezia, mentre Trento può credere ancora nei playoff.
LA PARTITA – Primo quarto vivace e senza un attimo di sosta. Trento parte con le triple di Morgan e Browne nei primi 120″. Si prosegue con un sostanziale equilibrio nel punteggio, con le squadre che rispondono colpo su colpo. Tonut trova la tripla in chiusura, per il 20-25 in favore della Reyer alla fine del primo quarto. Il secondo quarto vive una prima fase più spezzettata, ma si accende nella seconda metà. Le due squadre si scontrano a suon di triple: sono cinque quelle segnate in pochissimi secondi, con Daye e Wes Clark che ne mettono a segno due a testa, mettendo fine ad un momento positivo di Trento. Il secondo quarto si chiude 42-52, con Venezia che va all’intervallo con il 56.2% da tre.
L’Umana Reyer sembra trovare l’allungo nella seconda metà del terzo quarto, arrivando al +21, sul punteggio di 46-67. Trento riesce però a ricostruire, punto su punto. La frazione si chiude sul 61-69. In avvio dell’ultimo quarto Trento si porta addirittura a -5, sul 66-71. Venezia paga qualche blackout momentaneo che porta ad errori anche ingenui. Al contrario, Trento trova energie supplementari per tentare l’impresa. L’incredibile pareggio arriva a poco più di un minuto dal termine, col fallo antisportivo di Chappell che consegna il possesso a Trento. Williams fa i due punti per il 78-78, dopo l’1/2 di Sanders. Non entra la tripla di Tonut sulla sirena, l’ultimo quarto si chiude sull’80-80 e si va all’overtime. Nell’overtime Trento riesce a ritrovare il vantaggio, che non trovava addirittura dal primo quarto. Nell’ultimo minuto Venezia dimostra di non essere più mentalmente in partita, e Trento ne approfitta per chiudere il match: finisce 90-84