Basket

Basket, Serie A1 2020/2021: la Virtus Bologna schianta Sassari

Milos Teodosic - Foto Fiba.basketball

La Virtus Segafredo Bologna vince contro Banco di Sardegna Sassari nella 25esima giornata della Serie A1 di basket. Gli ospiti salgono in cattedra dopo un primo quarto difficile, e vincono con il punteggio di 77-108. Sassari che paga, in parte, anche la stanchezza per i numerosi impegni ravvicinati dopo il periodo di quarantena. A Sassari basta comunque una vittoria nelle prossime partite per qualificarsi ai playoff.

RIVIVI IL LIVE

RISULTATI E CLASSIFICA

LA PARTITA – Primo quarto caratterizzato da un’elevata imprecisione al tiro da parte di entrambe le squadre. Dopo 3′ infatti si è solo sul 2-3, e le percentuali a fine quarto sono impietose: 39% al tiro per Sassari, ma la Virtus fa peggio, con un 26% e un impietoso 1/11 da 3. Il risultato recita comunque 22-13 per Sassari. La Virtus si scatena però nel secondo quarto, dove mette a segno ben 36 punti, contro i 21 di Sassari. Gli ospiti migliorano le percentuali di tiro, guidati da Belinelli, nonostante il suo 0/2 da tiro libero, e Teodosic. Le due squadre vanno quindi all’intervallo sul 43-49.

Nel terzo quarto si conferma la crescita della Virtus Bologna, unitamente alla stanchezza che comincia a farsi sentire tra le fila di Sassari, alla quarta partita in pochi giorni. I padroni di casa infatti si rivelano sterili in attacco e vulnerabili in difesa, con la Virtus che continua a spingere: il terzo quarto si chiude con il parziale di 12-32 e il tabellone che segna 55-81. L’ultimo quarto è solo una passerella per la Virtus Bologna, con la partita che è già ampiamente chiusa: il tiro libero di Deri fissa il risultato sul 77-108 finale. Si tratta del record di punti messi a segno per la Virtus, nonché il record di punti subiti da Sassari in A1.

SportFace