Si ferma a dieci la striscia di vittorie consecutive per la Virtus Bologna. Arriva la prima sconfitta stagionale per la squadra allenata da Aleksandar Djordjevic che, nella dodicesima giornata del massimo campionato italiano di basket, cede alla Vanoli Cremona per 78-66. I padroni di casa legittimano il successo già nel primo quarto quando si portano sul 26-14, dodici punti di svantaggio che rimarranno tali sino alla sirena finale. Si tratta del quinto successo di fila per i ragazzi di Meo Sacchetti che entrano prepotentemente in zona play-off, grande prestazione di Wesley Saunders che ne mette a referto 25 di punti.
Il duo che insegue, ovvero l’Olimpia Milano e Sassari, ne approfittano e si portano a -4 dalla vetta della classifica. I meneghini vincono una partita complicata e, pur non offrendo la migliore prestazione della stagione, riescono a sbancare Pesaro 71-65: il migliore è Sergio Rodriguez con 16 punti in cascina. Pesaro rimane ancora l’unica squadra a zero successi. Vittoria molto pesante per Sassari che supera Brindisi in una trasferta molto insidiosa e lo fa con lo score finale di 83-77: un primo tempo vissuto sul filo dell’equilibrio (39-39 all’intervallo lungo) ma i ragazzi di Pozzecco, nonostante i 24 punti di Banks, cambiano marcia nella ripresa e mettono a segno l’ottava vittoria in campionato.
A quota 14 punti, oltre proprio a Brindisi e Cremona, ci sono anche Brescia e Fortitudo Bologna: la Leonessa ha domato Pistoia 86-74 con una prestazione maiuscola di DeAndre Lansdowne che mette a referto 20 punti preziosissimi. Nell’anticipo del sabato è arrivata la vittoria della Fortitudo Bologna che ha stracciato un Trento non in giornata con lo score finale di 93-68 in una partita totalmente dominata dai padroni di casa. Basti pensare che all’intervallo il punteggio era già sul 50-32. Topscorer di serata Kassius Robertson con ben 21 punti messi a segno, per gli ospiti si tratta della terza sconfitta nelle ultime quattro partite.
Match molto nervoso e difensivo quello che è andato in scena tra Cantù e Varese e che ha visto uscire vittoriosi i padroni di casa per 74-67: decisivi i 16 punti di Jeremiah Wilson. Si aggancia alla zona playoff anche Treviso che fa valere il fattore campo e batte Reggio Emilia 91-83 con una grande rimonta nella ripresa visto che nei primi due quarti il punteggio diceva 37-52. Jordan Parks scatenato, per lui 25 punti totali con 5 su 8 dalla lunga distanza. Nel posticipo domenicale successo per la Virtus Roma che riesce ad avere la meglio su Trieste per 82-72 e torna a a fare bottino pieno. Si fa sempre più difficile la stagione di Mitchell e compagni che rimangono fermi al penultimo posto della classifica.