Sette giornate, sette vittorie e quattordici punti: l’inizio di campionato della Virtus Bologna è semplicemente perfetto. La squadra allenata da Aleksandar Djordjevic passeggia anche a Reggio Emilia, vince 79-59 e dà l’ennesima dimostrazione di forza di superiorità tecnica e mentale. Nel primo tempo i padroni di casa provano a tenere il passo ma all’intervallo sono già indietro di 9 punti (31-40), nella ripresa Hunter (16 punti) e compagni fanno quello che vogliono e portano a casa la settima meraviglia. Al secondo posto, ma staccati di quattro punti, ci sono Sassari e Brindisi. I sardi, che hanno una partita in meno in quanto hanno già riposato, trovano il quinto successo stagionale travolgendo la Virtus Roma per 108-72 in una partita senza storia. I ragazzi di Gianmarco Pozzecco imprimono un ritmo subito altissimo e gli ospiti, nonostante i 23 punti di Tomas Kyzlink, si arrendono per la quarta volta in campionato.
A sorpresa Brindisi continua a tenere il passo delle migliori, la squadra pugliese vince di misura contro i campioni d’Italia in carica di Venezia per 75-71. Partita molto tirata, punto a punto, con i ragazzi di Walter De Raffaele che però incappano già nel quarto ko stagionale, mvp di giornata Adrian Banks con 21 punti realizzati. Prova a dare continuità anche in Italia l’Olimpia Milano che, nel derby con Varese, vince nettamente per 93-69 salendo a quota 8 in classifica. All’intervallo lungo sono già 17 i punti che separano le due squadre (47-30), da segnalare la bella prova di Riccardo Moraschini (17 punti con 4 su 6 dalla lunga distanza).
In compagnia di Milano, a 8 punti, ci sono anche Fortitudo Bologna e Brescia che giocano l’una di fronte all’altra con i lombardi che sbancano il PalaDozza per 88-74. La squadra allenata da Vincenzo Esposito gioca una partita tosta e gagliarda e, dopo un primo tempo equilibrato (36-40), cambia marcia nel secondo parziale conquistando due punti pesantissimi. Treviso si impone su Pesaro per 85-75, per gli ospiti si tratta della sesta sconfitta stagionale e una classifica che langue visto che rimane il numero 0 alla voce punti conquistati. I padroni di casa, trascinati dai 18 punti di Amedeo Tessitori, sale a 6 punti. Prima gioia stagionale per Pistoia, i toscani superano in volata Trieste per 76-72 grazie ai 21 punti di Jean Samului (4 su 5 da tre punti). Infine nel posticipo serale Cantù passeggia in casa di una Cremona troppo brutta per essere vera: un 78-54 senza storia con Wilson e compagni che si regalano la terza gioia stagionale. Per i ragazzi di coach Meo Sacchetti adesso è davvero crisi: solo 4 punti conquistati, troppo brutti per essere veri.