La Pompea Fortitudo Bologna batte la Dolomiti Energia Trentino con il punteggio di 93-68 nel match valido per la dodicesima giornata del campionato di Serie A1. Robertson prima, Sims e Leunen poi e Aradori alla fine sono gli attori principali in una serata mai in discussione. Per la Dolomiti, che ritrova Craft, giornata da dimenticare e batosta forse anche fin troppo inaspettata. Il 64% al tiro concesso agli avversari va ricercato soprattutto nei demeriti dei ragazzi di coach Brienza, incapaci di una vera e propria reazione alle spallate bolognesi.
IL CALENDARIO COMPLETO DEL CAMPIONATO
CRONACA – Primo tempo irreale della Fortitudo Bologna contro la Dolomiti Energia Trentino: una pazzesca precisione al tiro (8 su 13 da tre, 62% all’intervallo) iniziata con le bombe di Leunen e Robertson e con Sims che troneggia sotto canestro: si va sull’8-0 poi, dopo un canestro di Knox, si riparte con il quarto da incubo, che vale un 30-13 irreale per gli uomini di Brienza. Pur tramortiti, gli ospiti tengono il campo con qualche aggiustamento nel secondo quarto. Il parziale 3-13 restituisce fiducia ma Stipcevic da tre riporta avanti la Fortitudo che recupera tutto il vantaggio del primo quarto e Aradori incrementa con l’ultimo tiro prima dell’intervallo 50-32.
E’ proprio Aradori con una tripla ad aprire il secondo tempo, per ripetersi meno di un minuto dopo 55-32. Blackmon muove il tabellino dei trentini, ma il copione del primo tempo sembra confermato. Eccellente la facilità con cui la Fortitudo va a canestro: Trento stenta a replicare ed è 64-38 a metà terzo quarto dopo la bomba di Robertson. King e Kelly trovano qualche tripla per non farsi seppellire dai bolognesi, ma Aradori e Robertson sono eccessivi e al termine del terzo parziale è 74-51. Trento ha perlomeno il merito di non sbracare ulteriormente: Mezzanotte segna il canestro del -19, ma Daniel con un gioco 2+1 rimette il solco fra le due squadre oltre il ventello. Cinciarini infila la 13esima tripla biancoblù della serata con un tiro aperto all’interno del garbage time che condurrà al punteggio finale.
Il tabellino
Fortitudo Bologna: Robertson 21, Aradori 18, Sims 14.
Trento: King 17, Kelly 16, Mian 6.