La Dolomiti Energia Trento vince in casa della OriOra Pistoia per 71-74 nel posticipo della diciottesima giornata della Serie A1 2019/2020. Partita molto equilibrata soprattutto nel finale, con i toscani che hanno combattuto rimontando dal -9 di inizio ultimo quarto senza però riuscire ad evitare la sconfitta. Con questa vittoria Trento allontana forse definitivamente la zona calda della classifica, salendo a quota 16 punti agganciando il gruppone che comprende anche l’ottavo posto. Sugli scudi Gentile, che con 30 punti guida alla vittoria gli ospiti. A Pistoia non bastano i 16 punti di Salumu e la doppia doppia di Brandt con 10 punti e 13 rimbalzi.
RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT
La cronaca – La partenza di Pistoia è fulminea e vale ai padroni di casa il 6-0 iniziale, ma dopo cinque minuti Gentile firma l’aggancio sull’11-11. E’ proprio Gentile a guidare Trento nel primo quarto, con 12 punti che permettono agli ospiti di arrivare alla prima sirena avanti 22-24. In avvio di secondo quarto Kelly e Pascolo portano Trento sul +6 e Pistoia soffre moltissimo in attacco: gli ultimi minuti prima dell’intervallo costano carissimo ai toscani, perchè la Dolomiti Energia allunga fino al 31-42 su cui le squadre vanno all’intervallo lungo.
Al ritorno in campo torna a segnare anche Gentile, che insieme a Pascolo porta Trento a mantenere la doppia cifra di vantaggio arrivando anche al +12. Landi e Salumu consentono a Pistoia di iniziare l’ultimo periodo sotto di nove lunghezze sul 48-57. Nel quarto periodo la OriOra torna sotto grazie a Dowdell e soprattutto grazie a Salumu, che mette la tripla del 62-65. I toscani arrivano anche al 64-65 sempre con Salumu ma nel momento del bisogno Gentile torna a mettere punti pesanti per il 65-71. L’ultimo minuto e mezzo è un turbinio di emozioni: Landi mette la tripla del 70-73, Gentile sbaglia i liberi ma Petteway non trova la tripla del pareggio. Alla fine Trento chiude sul 71-74 con qualche brivido nel finale ma anche con merito.