Seconda vittoria in altrettante partite di campionato per la Dolomiti Energia Trento, che sbanca il PalaBigi superando la Grissin Bon Reggio Emilia per 76-84. Per gli emiliani si tratta invece di un avvio difficile nella Serie A1 2019/2020 con la seconda sconfitta consecutiva. Top-scorer dal match è Blackmon con 19 punti (di cui 17 nei primi 20′), ma per Trento sono fondamentali anche i 17 punti di Mezzanotte e i 16 di Knox, entrambi ben più presenti nel secondo tempo. A Reggio Emilia non bastano i 17 punti di Owens.
RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT
LA CLASSIFICA DELLA REGULAR SEASON
Il racconto del match – La partita inizia in sordina nei primi minuti, con Trento che mette subito in mostra Blackmon, autore di otto dei primi dieci punti della Dolomiti Energia. Nella seconda metà del primo quarto il gioco da tre punti di Mezzanotte porta Trento sul +10 (11-21), ma Reggio Emilia risponde presente con un controparziale da 8-0 firmato Fontecchio e Vojvoda per il 19-21. I liberi di Gentile permettono agli ospiti di chiudere il primo parziale avanti 19-23. Nel secondo quarto sale in cattedra Vojvoda, che con otto punti nei primi minuti porta Reggio Emilia al sorpasso. La tripla di Candi poi porta i padroni di casa sul +5 (34-29), con Reggio Emilia che rimane davanti nonostante i punti di Knox. All’intervallo lungo così Reggio Emilia è avanti 40-37.
Rientrate dagli spogliatoi, le due squadre tornano in campo con Reggio Emilia che si affida ad Upshaw per mantenere il vantaggio. Mezzanotte però trova una tripla pesante e riporta sotto Trento sul 54-52, ma Candi e Vojvoda permettono ai padroni di casa di chiudere il terzo quarto avanti 62-56. L’avvio di quarto periodo rappresenta di fatto il momento decisivo della partita, perchè nei primi cinque minuti dell’ultimo periodo Trento piazza un parziale da 11-0 con Gentile, Kelly e Kraft che accompagnano un’altra tripla di Mezzanotte per il 62-67. Mezzanotte continua a martellare dall’arco, poi Blackmon torna a segnare per il +11 (68-79) a meno di due minuti dal termine. Prima dell’ultimo minuto Reggio Emilia prova a reagire e torna a -7, ma Trento non si scompone e chiude sul 76-84 finale.