Giornata di verdetti per il massimo campionato italiano di basket: termina infatti il girone d’andata con le prime otto squadre che si qualificano automaticamente per le Final Eight di Coppa Italia che si svolgeranno a Pesaro dal 13 al 16 febbraio. Questi gli accoppiamenti: (1) Virtus Bologna- (8) Venezia, (2) Sassari- (7) Brindisi, (3) Brescia- (6)Fortitudo Bologna, (4) Olimpia Milano – (5) Cremona.
La Virtus Bologna chiude alla grande questa prima metà di stagione da sogno: i ragazzi allenati da Djordjevic sbancano Trento 83-77 grazie ad un primo tempo da 42-25 e volano a 28 punti frutto di 14 vittorie e 2 sconfitte. Straordinaria prova di Milos Teodosic che mette a referto 30 punti (5 su 12 da tre punti). A due punti dalla Virtus c’è una Sassari che non ha nessuna intenzione di mollare la prima posizione: la squadra sarda vince sul campo di Pistoia per 78-70 complice la rimonta dei secondi venti minuti. I ragazzi di Pozzecco balbettano nella prima frazione di gioco, poi alzano il livello d’intensità e portano a casa due punti molto preziosi.
Stabilmente al terzo posto c’è Brescia che continua a inanellare vittorie e lo fa battendo i campioni d’Italia in carica di Venezia per 70-64: i lagunari, che sembravano in ripresa dopo tre vittorie di fila, si inchinano ad un Abass in grande spolvero (22 punti con 8 su 8 dalla lunetta) ma riescono comunque a centrare in extremis l’ottavo posto per differenza canestri. Cade ancora l’Olimpia Milano: i meneghini cedono in casa con Cantù 83-89 e chiudono un girone d’andata sicuramente deficitario (dieci vittorie e sei sconfitte). I ragazzi di Cesare Pancotto assaporano l’impresa già all’intervallo quando sono avanti 48-36 (Wes Clark top scorer con 21 punti) poi nella ripresa resistono al ritorno dei padroni di casa che si spengono nuovamente nel finale ed escono a testa china dal Mediolanum Forum. Si assicura la Final Eight di Coppa Italia anche la Vanoli Cremona, i ragazzi allenati da coach Meo Sacchetti si impongono contro Brindisi per 93-89 e agganciano proprio i pugliesi al quinto posto in classifica con 18 punti. Migliore in campo è Wesley Saunders che mette a segno 20 punti e trascina i padroni di casa al nono successo in campionato.
Stacca il pass per le Final Eight anche la Fortitudo Bologna che vince nettamente contro Reggio Emilia per 86-69 in una partita equilibrata per i primi venti minuti (36-38 lo score), poi nella ripresa una sola squadra in campo con un Henry Sims da 23 punti. A nulla è valsa la vittoria di Varese sul campo di Treviso per 84-79: i ragazzi allenati da Attilio Caja vengono trascinati da un Jason Clark in serata di grazia (30 punti). In fondo alla classifica da segnalare la vittoria di Trieste in casa di Pesaro per 82-76 con i marchigiani che rimangono desolatamente fermi a quota zero punti mentre i veneti volano a dieci.