L’A|X Armani Exchange Milano batte la De’Longhi Treviso con il punteggio di 91-67 nel match valido per la diciottesima giornata del campionato di Serie A1. Torna alla vittoria l’Olimpia dopo le cocenti sconfitte patite a causa di Cantù e Virtus Bologna e nonostante le assenze di Micov e Rodriguez: all’Allianz Cloud è decisivo un parziale di 20-5 messo in essere tra fine terzo quarto e inizio quarto quarto. Tre sono i fattori del successo: un Arturas Gudaitis letteralmente perfetto (15 punti con 8 rimbalzi con 4 su 4 dal campo e 7 su 7 dalla lunetta), un ottimo Keifer Sykes (19 punti con 9 su 9 dalla lunetta) e addirittura 36 liberi segnati su 45 tentati. Quinta sconfitta consecutiva invece per gli uomini di Menetti, che rischiano ora di essere risucchiati in zona retrocessione.
IL CALENDARIO COMPLETO DEL CAMPIONATO
CRONACA – Tre liberi di Logan e la bella giocata di Fotu aprono il match, Scola sfrutta l’esperienza spalle a canestro ma è 7-2 ospite, con Treviso a sfruttare i rimbalzi offensivi. Alviti prima e Fotu dopo fissano il punteggio sul 19-11. Messina chiama timeout e la squadra reagisce con i Nedovic e Gudaitis. Capitan Cinciarini pareggia dall’angolo, Tessitori lotta sotto canestro ed è 19-22 al termine del primo quarto. La sfida resta in equilibrio, Fotu commette il terzo fallo personale sul 26 pari, con l’AX guidata offensivamente dal centro lituano e da Brooks. Sykes dalla lunetta firma il primo vantaggio Olimpia ma Imbrò è preciso da lontano. Parks è in doppia cifra personale e dopo il canestro di Logan si chiude un interminabile primo tempo, 41-41 a tabellone con 31 giri in lunetta e 24 falli fischiati sul parquet.
Scola da tre guida Milano sul +4, gli avversari reagiscono con l’insospettabile Alviti: personalità con due triple consecutive e la palla rubata in difesa. Nikolic allunga ma l’Armani torna con costanza in lunetta e si riporta avanti, 61-56 dopo tre quarti con Biligha a stoppare e Sykes a concludere sulla sirena del periodo. Moraschini parte forte nell’ultimo quarto con 5 punti in fila, Logan risponde ma la De’Longhi inizia a soffrire i problemi di falli, perdendo Chillo e Tessitori. Sykes prende per mano la squadra portandola sul +10, il pubblico si accende dopo il tecnico alla panchina milanese e gli arbitri perdono il controllo del match: Parks perde la testa dopo una dubbia chiamata ed anche a lui viene fischiato fallo tecnico, il quinto per l’americano. Milano vola sul 79-60 con un Sykes scatenato: la sfida è già in archivio, spazio per Burns e Della Valle nel garbage time finale.
Il tabellino
Olimpia Milano: Sykes 18, Gudaitis 15, Scola 15.
Treviso: Logan 17, Parks 10, Alviti 9.