Basket

Basket, Serie A1 2019/2020: prova di forza Virtus Bologna, Brindisi messa a bada 99-87

Filippo Baldi Rossi, Virtus Bologna 2018-2019 - Foto "championsleague.basketball"

La Segafredo Virtus Bologna batte l’Happy Casa Brindisi con il punteggio di 99-87 nel match valido per la tredicesima giornata del campionato di Serie A1. Brindisi aveva la possibilità di accorciare le distanze in classifica rispetto alla capolista, ma così non è andata: la Virtus ha dominato questa partita come ha dominato questa prima parte di stagione (Eurocup compresa) e scaccia subito via il passo falso di settimana scorsa al PalaRadi contro Cremona. Gli uomini di Djordjevic tirano con percentuali da capogiro (58.1% dal campo e 45% dall’arco) e sfruttano i 15 punti di Cournooh a cui si aggiungono i 14 a testa di Gaines e Weems.

LA CLASSIFICA

IL CALENDARIO COMPLETO DEL CAMPIONATO

CRONACA – Parte con le marce alte l’Happy Casa che sulle ali di Banks e Brown tocca il 4-10 dopo 4’ di gioco. Brindisi mantiene il divario, ma la Virtus piazza un 5-0 firmato Weems-Ricci e ritorna sul -1 (13-14). Il primo sorpasso bianconero arriva con la tripla di Cournooh, seguito a ruota dall’appoggio di Baldi Rossi. Il primo quarto si chiude sul 22-20.

Gioco da tre punti di Cournooh in apertura di seconda frazione; risponde Banks con la tripla per il nuovo -2, che convince Djordjevic al timeout immediato. La Segafredo rientra in campo con la faccia giusta, soprattutto a livello difensivo, concedendo poco o nulla ai pugliesi. La bomba di Teodosic vale il massimo vantaggio dei padroni di casa (33-25). Cournooh non si ferma più: altra tripla dall’angolo e Virtus che vola sul +12, costringendo Vitucci a fermare il gioco. Brindisi soffre in difesa, ma riesce a trovare punti con continuità, risalendo fino al -7 che vale il 43-36. Altra fiammata bolognese sul finale di primo tempo: le squadre vanno all’intervallo sul 54-43.

Al rientro dagli spogliatoi la Virtus piazza un’altra fiammata delle sue: 11-2 di parziale in 2’ di gioco e +20 (65-45). Tyler Stone sale in doppia cifra tra i pugliesi, riportando gli ospiti fino al -14 a poco più di 3’ dal termine. La schiacciata di Brown firma un parziale di 6-14 in favore degli ospiti, con Djordjevic che decide di fermare il gioco (71-59). La Virtus salta zona 2-3, ma l’Happy Casa è in fiducia e manda a bersaglio due triple consecutive per il nuovo -6. Bologna si rialza nel finale, con l’appoggio in penetrazione di Pajola, che firma il 77-65 finale.

Brindisi si inceppa nuovamente in attacco, la Segafredo non si fa pregare e allunga di nuovo grazie all’inchiodata di Pajola in contropiede. L’Happy Casa fatica a trovare continuità, nonostante la tripla di Thompson. Due triple consecutive di Baldi Rossi fanno respirare ancora Bologna, che entra negli ultimi due minuti avanti di 14 lunghezze (96-82). Non si segna quasi più e i tifosi bianconeri possono festeggiare.

Il tabellino

Virtus Bologna: Cournooh 15, Gaines 14, Weems 14.
Brindisi: Banks 22, Thompson 19, Stone 18.

SportFace