Basket

Basket, Serie A1 2019/2020: Pesaro sa solo perdere, Venezia trionfa e si avvicina alle Final Eight

Mitchell Watt, Reyer Venezia 2018-2019 - Foto "championsleague.basketball"

L’Umana Reyer Venezia batte la Carpegna Prosciutto Pesaro con il punteggio di 81-86 nel match valido per la sedicesima giornata del campionato di Serie A1. Gli uomini di De Raffaele devono sudare più del previsto contro il fanalino di coda, il quale subisce ugualmente la quindicesima sconfitta in altrettante partite giocate. I campioni d’Italia vanno subito sotto di otto lunghezze nel primo quarto, ma vengono poi trascinati da un Mitchell Watt protagonista indiscusso della partita con 27 punti e un quasi perfetto 12 su 15 dal campo. I marchigiani le provano tutte con Troy Williams (26 punti) e Vasa Pusica (24 punti), ma al termine del match a pesare sono la differenza a rimbalzo (46 a 41) e nelle palle perse (5 a 10).

LA CLASSIFICA

IL CALENDARIO COMPLETO DEL CAMPIONATO

CRONACA – Parte forte Pesaro, o meglio Williams che con 7 punti consecutivi firma il primo parziale di 10-2 che costringe al time out De Raffaele dopo soli 2 minuti. Cambia il registro della partita al rientro dal time out ed e c’è parziale di 17-2 per i padroni di casa guidati da Watt incontenibile nel pitturato. Un’incontenibile Williams (12 punti nel solo primo quarto) coadiuvato da Pusica tiene a contatto Pesaro, fino ad impattare a 28 con Totè alla fine del primo quarto. Ad inizio del secondo quarto Pesaro continua a tenere il naso avanti con i canestri di Totè e del solito Williams che è però costretto ad uscire dopo il terzo fallo a metà del quarto. Due triple di Gazzotti portano avanti i marchigiani sul +5, ma subito Chappell, il più positivo dei veneziani insieme a Watt, accorcia da fuori. La Reyer subisce la fisicità sotto canestro e il gioco in regia di Pusica e Pesaro prova a scappare, ma gli orogranata negli ultimo tre minuti alzano l’intensità difensiva e grazie a Bramos e Watt (già a quota 16 punti nel primo tempo) permettono a Venezia di chiudere avanti di 6 lunghezze un primo tempo ad alto punteggio.

Watt e Chappell si confermano sull’andamento dei primi due quarti e tengono a distanza di sicurezza Pesaro che continua comunque a restare in scia grazie alle folate di Williams e Pusica. I marchigiani ci provano, ma Venezia controlla il ritmo e con la fisicità di Widmar sia in difesa che in attacco chiude il terzo parziale sopra di 7. Partono bene gli orogranata nell’ultimo quarto e dopo 2 minuti raggiungono il massimo vantaggio sul + 12 grazie a due triple consecutive di De Nicolao. La Carpegna ci riprova ad avvicinarsi con Barford, ma uno 0 su 3 di Williams ed il suo successivo 4 fallo sembrano far pendere il risultato definitivamente dalla parte dei Campioni d’Italia. Un’altra tripla di De Nicolao sembra mettere la parola fine a 1 minuto dalla fine, ma Pusica prima e Barford dopo non mollano e riportano Pesaro ad un solo possesso di distanza a 30 secondi dalla fine. Fallo in attacco di Watt e nuovo possesso per la Carpegna che non riesce a segnare grazie all’ottima difesa reyerina, rimbalzo e fallo subito da Daye che subisce il fallo e chiude la partita sul 98-92.

Il tabellino

Venezia: Watt 27, Daye 16, De Nicolao 16.
Pesaro: Williams 26, Pusica 24, Barford 19.

SportFace