L’Olimpia Milano si riscatta. Nella decima giornata della Serie A1 di basket i ragazzi di Ettore Messina superano Sassari nel big match di giornata e lo fanno con il punteggio di 90-78. Una partita sul filo dell’equilibrio per trenta minuti con i sardi che giocano meglio per buona parte dell’incontro, ma negli ultimi dieci minuti vengono sommersi dai canestri dei padroni di casa che, con un parziale di 31-16, ribaltano tutto e si rilanciano in campionato agguantando il quarto posto. Ai ragazzi di Pozzecco non bastano i 21 punti di Dishawn Pierre.
In una giornata nella quale la Virtus Bologna, capolista indiscussa con nove vittorie su altrettante partite, riposa ne approfitta Brindisi per accorciare. I pugliesi salgono a quota 14 in classifica e lo fanno dominando dal primo all’ultimo minuto la malcapitata Pistoia che torna in Toscana con un passivo di 100-67: all’intervallo la partita è già segnata (52-28) con Banks (24 punti) e compagni che però non si fermano e infliggono l’ottava sconfitta stagionale ai toscani.
Roboante vittoria anche per Brescia, i lombardi dominano Pesaro 101-74 in un match nel quale la squadra allenata da Vincenzo Esposito mette a referto ben dieci triple. E’ sempre più notte fonda per Vasa Pusica (25 punti) e compagni che ancora devono smuovere lo zero dalla casella di partite vinte.
Si impossessa della zona play-off Treviso che vince uno scontro molto delicato e importante in casa della Virtus Roma per 81-69: partita che gli ospiti cominciano alla grande chiudendo la prima frazione di gioco avanti di 15 punti con un David Logan (23 punti) scatenato. La squadra capitolina prova a reagire nella ripresa, ma si sveglia quando ormai è troppo tardi e incassa il quinto stop di questo campionato.
Tornano a sorridere i campioni d’Italia di Venezia: la squadra lagunare si impone al Taliercio contro Trento per 79-69 nella solita partita a basso punteggio dei ragazzi di Walter De Raffaele. Agli ospiti non basta una grande prestazione di Alessandro Gentile (24 punti) per evitare un k.o che li relega al tredicesimo posto in classifica. Continua a vincere la Vanoli Cremona che sembra aver ritrovato la forma dei giorni migliori: terzo successo stagionale per i ragazzi di coach Meo Sacchetti che fanno valere il fattore casa contro Trieste per 88-78 con un primo tempo equilibrato (38-38) ma nella ripresa i padroni di casa riescono ad arrivare con più facilità a canestro e piegano la resistenza di Trieste.
Incredibile vittoria della Fortitudo Bologna che batte in trasferta Cantù 84-82 dopo un overtime, al termine di una partita nella quale i padroni di casa sono stati ad un passo dal portarla a casa: non ultimo nei cinque minuti supplementari dove erano in vantaggio 82-77 prima di subire un parziale mortifero di sette punti filati. Straordinaria prova di Pietro Aradori che mette a referto 23 punti e lancia la Fortitudo al quinto posto. Infine nell’anticipo del sabato successo per la Reggiana che si è imposta contro Varese per 81-74: parità assoluta sino al 30’ (61-61) poi Fontecchio (19 punti) sale in cattedra e fa impazzire di gioia il PalaBigi.