La Grissin Bon Reggio Emilia batte l’Openjobmetis Varese con il punteggio di 81-74 nel match valido per la decima giornata del campionato di Serie A1. I padroni di casa tornano alla vittoria dopo due sconfitte di fila grazie all’ottima prestazione di Simone Fontecchio, ex Olimpia Milano, che ha messo a referto 19 punti con 3 su 5 dall’arco, trascinando di forza la formazione al successo. Per i varesini, invece, il top scorer è stato Jason Clark con 23 punti a referto.
CRONACA – Partita molto equilibrata, come da pronostico, con entrambe le squadre che hanno cercato di non sbagliare troppo per evitare la sconfitta. Il primo quarto è stato a favore dei padroni di casa che hanno cercato di mettere la gara in discesa, con i lombardi che hanno tenuto botta: dopo 10 minuti il risultato è di 23-20 in favore degli emiliani. Nel secondo quarto c’è stato il primo, e unico, vero break della partita, con gli ospiti che prima raggiungono e poi sorpassano gli avversari grazie a un parziale di 20-28, andando al riposo sul risultato di 43-48.
La squadra di Caja perde subito la bussola all’interno del terzo quarto, all’interno del quale la squadra di Buscaglia si mostra più pericolosa e con maggior fame di vittoria, tornando nuovamente sotto e raggiungendo la partita sul 61-61, soprattutto grazie al parziale del terzo quarto di 18-13. Dopo 30 minuti, quindi, la partita è in perfetta parità e le due squadre si giocano tutto negli ultimi, e concitati, 10 minuti di gara. Nell’ultimo quarto di gara, grazie a un parziale di 20-13, i padroni di casa di coach Buscaglia legittimano la vittoria, trovando buona continuità in attacco e una difesa che non lascia spazio ai giochi creati da Varese.
Il tabellino
Reggio Emilia: Fontecchio 19, Johnson-Odom 16, Upshaw 11.
Varese: Clark 23, Vene 13, Mayo 9.