[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
La Vanoli Cremona batte la Virtus Roma con il punteggio di 103-92 nel match valido per la diciannovesima giornata del campionato di Serie A1. Protagonista assoluto del match è Ethan Happ con 28 punti, 11 rimbalzi e 14 su 20 dal campo: è lui a siglare tutti i canestri importanti, soprattutto quando i capitolini provano a mettere margine di vantaggio. Vitale tuttavia anche il contributo di Jordan Mathews che nel quarto quarto sigla un gioco da quattro punti seguito da un tripla, utili a mettere un cuscino di sicurezza sulla Virtus. Terza vittoria consecutiva per gli uomini di Sacchetti, sempre più da playoffs; dall’altra parte giunge invece la quinta sconfitta consecutiva nonostante i 23 punti con 9 su 11 dal campo di Davon Jefferson: la zona retrocessione è ora solo a quattro lunghezze di distanza.
[the_ad id=”668943″]
IL CALENDARIO COMPLETO DEL CAMPIONATO
CRONACA – Difese allegre e attacchi frizzanti (una palla persa totale nel primo quarto) nei primi minuti di partita, con Cremona che appena può spinge sull’acceleratore mentre Roma va con continuità e bene all’interno dell’area avversaria (dentro 7 dei primi 9 tiri da due). Sul 17-15 Ruzzier e Richardson sparano tre triple una dietro l’altra (5 su 5 da tre per la Vanoli nel primo quarto), le percentuali di Roma si abbassano e, nonostante 9 punti di Kyzlink, Cremona dopo 10′ è avanti di 10 (32-22). Dyson inizia il secondo quarto con una bomba ma poi esce per un infortunio alla caviglia (rientrerà a fine quarto), Mathews entra in partita con due giochi da tre punti e la Vanoli raggiunge il massimo vantaggio sul +13 ma Roma piazza un parziale di 6-0 e ritorna a -7. Happ scollina oltre quota 10 punti (con 7 rimbalzi e 2 recuperi) ma in difesa soffre molto Jefferson e la Virtus con la terza tripla del rientrante Dyson si riavvicina fino al -2. Saunders chiude bene il primo tempo con 5 punti e le squadre vanno al riposo lungo sul 58-51.
Cremona come spesso le capita resta negli spogliatoi a inizio terzo quarto e Roma va per la prima volta avanti nel punteggio dopo un parziale di 8-0 guidato da Jefferson (a segno anche con una tripla) e da un indemoniato Kyzlink. La Vanoli sembra aver perso lo smalto offensivo del primo tempo ma 7 punti di De Vico e 8 di Happ, meraviglioso in post basso, la tengono nuovamente avanti (80-75 all’inizio del quarto quarto) complici anche le 7 palle perse della Virtus. Diener palla in mano fa ciò che vuole (12 assist in 18 minuti), il duello Happ-Jefferson è meraviglioso ma Cremona con un positivissimo Mathews da tre brucia la retina (11 su 23 di squadra alla fine) e ritorna sul +14. Roma con il solito Jefferson non molla ma i capitolini non hanno le forze necessarie per riaprire una contesa che la Vanoli, cavalcando la sua transizione e un mostruoso Happ (a segno in 12 degli ultimi 13 tiri), vince con pieno merito.
Il tabellino
Cremona: Happ 28, Ruzzier 15, Mathews 14.
Virtus Roma: Jefferson 23, Kyzlink 16, Buford 14.