La Pompea Fortitudo Bologna batte la Virtus Roma con il punteggio di 95-92 nel match valido per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A1. Decisivo un parziale bolognese di 10-0 a metà terzo quarto con il quale la formazione di Martino si è portata sul +11. I capitolini restituiscono il parziale a inizio quarto quarto riportandosi sul -4 ma vengono ricacciati dietro dai canestri di Kassius Robertson, MVP della partita con 22 punti e 5 triple a referto insieme a Pietro Aradori (26 con 5 triple). Settimo posto in classifica per la Fortitudo, gli ospiti invece incassano l’ottava vittoria consecutiva e domani potrebbero assistere all’aggancio in classifica di Trieste e Pistoia: non è bastata stasera una prestazione sontuosa di Amar Alibegovic (24 punti con 10 su 16 dal campo) per far tornare alla vittoria una Roma sconfitta a testa altissima.
IL CALENDARIO COMPLETO DEL CAMPIONATO
CRONACA – Si comincia e al 2-6 esterno la Effe risponde prima con 10-0 per doppiare gli avversari, allungato poi fino al 15-2 che catapulta l’aquila fino al 17-8 che costringe coach Bucchi a parlarci su. La risalita capitolina è immediata, con Alibegovic a guidarla (già 8 al primo stop), per una Virtus che riacchiappa gli avversari (23-23) sulle prime curve di secondo quarto con tripla di Baldasso. Martino pesca poca roba dalla panchina, e ci vogliono cinque giri d’orologio nel secondo quarto per vedere il primo cesto dal campo biancoblù. I primi punti di Dyson rimettono la Virtus davanti, ma l’incognita per la difesa di casa diventa Alibegovic, col bottino personale salito a 17 con 7 su 8 al tiro all’intervallo: match in perfetto equilibrio.
Subito tre missili casalinghi, per una Effe a cui piace segnare più da lontano che da vicino (10 tiri a 8), lanciano la Pompea a sfiorare la doppia cifra di avanzo, mentre Sims, con altri tre cesti in fila, completa il parziale di 10-0 per il massimo vantaggio casalingo (56-45). Roma, calate le percentuali da due, perde i punti di Alibegovic e non trova alternative offensive scivolando fino al -12 del terzo stop. Kyzlink e Baldasso provano a rimettere gli ospiti in gara (71-67) a inizio ultimo quarto, ma la difesa capitolina concede troppo a Robertson (10 nel quarto) e Aradori per le triple apparentemente decisive (+14 Effe). Coi denti e la disperazione Alibegovic infila ancora il -4 a 8 secondi dal gong, con coach Martino costretto al time out per evitare disastri. Baldasso fa pure 94-92 a un secondo dalla fine. Aradori di là fa 95-92 dalla lunetta e a Roma non basta il tempo rimasto per ulteriori miracoli.
Il tabellino
Fortitudo Bologna: Aradori 26, Robertson 22, Sims 12.
Virtus Roma: Alibegovic 24, Baldasso 17, Jefferson 15.