L’Happy Casa Brindisi batte la Germani Basket Brescia con il punteggio di 82-86 nel match valido per la diciannovesima giornata del campionato di Serie A1. Si interrompe la striscia di sei vittorie consecutive dei lombardi, i principali carnefici sono Tyler Stone (22 punti e 9 rimbalzi) e Adrian Banks (19 punti anche se con 7 su 17 dal campo). Finale scoppiettante da botta e risposta: la tripla di Vitali aveva acceso il PalaLeonessa a poco meno di un minuto dalla fine prima che John Brown segnasse il canestro decisivo. Ottimo Awudu Abass con 21 punti a referto, nonostante abbia sbagliato il tiro del possibile pareggio nel finale. Vittoria fondamentale per gli uomini di Vitucci: sono ora a sole due distanze dal terzo posto della Germani.
IL CALENDARIO COMPLETO DEL CAMPIONATO
CRONACA – Il livello della partita è subito equilibrato con entrambe le compagini che provano a far valere i loro livelli di forza sin dalle prime battute (7 pari dopo 5′). Thompson prova a smuovere la bilancia in favore dei pugliesi con il primo +6, poi dal timeout Trice e Abass pescano una bomba a testa per il pareggio a quota 13. Qui però è la compagine di Vitucci a prendere in mano la partita: infatti Brindisi piazza un 9-0 di parziale fatto di difesa e dinamismo in attacco per il 15-22 che chiude la prima frazione. Gli ospiti giganteggiano nel pitturato avversario a rimbalzo, ma l’attacco produce poco in termini di incisività e Sacchetti pareggia nuovamente la partita con 5 punti consecutivi a quota 22. Sutton mostra i muscoli dentro il pitturato per ridare il nuovo vantaggio ospite, mentre Brescia resta in scia con il lavoro vicino a canestro di Cain. E’ un botta e risposta di alto livello nel proseguio della seconda frazione, con le squadre che tornano negli spogliatoi sul 41-40.
La ripresa si apre nel segno di Brindisi, che esce più pronta dagli spogliatoi e con un nuovo 9-0 di parziale riprende il comando; tocca ancora a Sacchetti rispondere per i suoi e riaccorciare il divario. Gli ospiti si tengono stretto il vantaggio guadagnato, poi la tripla di Abass rimette i conti in equilibrio totale (54-55). Brescia sente di aver ripreso la partita e Laquintana dà il via a un parziale importante di 7-0 per il primo vantaggio concreto dei padroni di casa nella gara (64-57) con Brindisi che però non ci sta e si riavvicina sul 66-62 prima del quarto finale. E’ un botta risposta senza fine l’ultimo quarto: 6 punti consecutivi di Zanelli ribaltano nuovamente il vantaggio, poi Sacchetti e Cain danno il nuovo +4 a Brescia, poi Stone equilibra di nuovo i conti. Nessuna delle due compagini vuole cedere e si arriva all’ultimo sul 79 pari: Banks appoggia il +2 brindisino, Vitali ribalta il vantaggio con una tripla pesante, Brown risponde ancora. Lansdowne sbaglia e Stone non chiude mettendo un solo libero. Abass avrebbe l’ultima possibilità ma Brindisi regge e chiude la gara con i liberi di Banks del definitivo 82-86.
Il tabellino
Brescia: Abass 21, Sacchetti 14, Cain 14.
Brindisi: Stone 22, Banks 19, Sutton 11.