Incredibile vittoria della Germani Basket Brescia, che nella ventiduesima giornata della Serie A1 2019/2020 ha superato 76-74 l’Allianz Pallacanestro Trieste al termine di una partita che non ha certo mostrato l’ampia differenza di classifica tra le due squadre. Tanto rammarico per i friulani, che nell’ultimo quarto dilapidano 14 punti di vantaggio e vengono beffati sul filo della sirena dai padroni di casa. Decisivo Abass, miglior realizzatore con 20 punti la maggior parte dei quali negli ultimi minuti del match. Con questo risultato Brescia aggancia l’Olimpia Milano al terzo posto in classifica, mentre Trieste rimane penultimo a quota 10.
RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT
IL CALENDARIO COMPLETO DELLA REGULAR SEASON
La cronaca – La partita inizia piuttosto in sordina, con entrambe le squadre che faticano a trovare la via del canestro. Justice porta Trieste avanti 4-7 in avvio ma Brescia rientra grazie a Moss e Abass. Alla prima sirena i friulani sono avanti 16-17 grazie al canestro di Hickman negli ultimi secondi del primo quarto. In avvio di secondo quarto gli ospiti provano l’allungo, portandosi sul 22-27 con Cavaliero e Jones. Trieste vede ancora un ispirato Hickman mettere la tripla del +7 (30-37), prima che Brescia riduca lo svantaggio: Laquintana permette alla Leonessa di andare all’intervallo lungo sotto 34-37.
L’inizio del terzo quarto sembra essere il momento decisivo della partita. Nei primi cinque minuti al rientro dagli spogliatoi infatti Trieste infila un parziale da 11-0 promosso soprattutto da Jones e Da ros. Lansdowne mette i primi punti di Brescia ma i lombardi si trovano sotto di undici lunghezze (37-48). I friulani prendono sempre più il largo grazie a Justice per il +16 e così le due squadre iniziano l’ultimo periodo con Trieste in vantaggio 48-62. Negli ultimi dieci minuti però l’attacco degli ospiti va in difficoltà, con Brescia che cerca il clamoroso rientro. Recupero che di fatto viene completato con due triple consecutive di Abass che valgono il 66-70 a poco più di due minuti dal termine. Brescia ormai sente l’odore del sangue e Cain firma l’aggancio sul 72-72. Trieste prova a resistere ma è ancora Cain ad essere puntuale ai liberi per il 74-74. Quando l’overtime sembra ormai dietro l’angolo, ecco però che torna protagonista Abass con la schiacciata della vittoria a due secondi dal termine su assist di Moss. Una giocata fantastica, che regala due punti importantissimi alla Leonessa.