Trieste infligge a Venezia la terza sconfitta del campionato. Nel boxing day del campionato di Serie A1 la squadra di Dalmasson conferma lo splendido stato di forma e vince 75-83 al PalaTaliercio. Decisivo il break del secondo periodo per la squadra giuliana che nella ripresa ha rintuzzato i tentativi fatti dai lagunari per riaprire il confronto. I biancorossi portano in doppia cifra ben cinque uomini a fine serata, l’ex Peric il migliore con 14 punti a referto.
CRONACA – Il canestro in allontanamento di Bramos sblocca la serata del Taliercio. Un paio di minuti dopo Strautins fa i primi due per gli ospiti in quello che è un inizio di gara lento (2-2). Le triple di Daye e Stone permettono alla Reyer di prendere confidenza dalla distanza (8-4). Tiene bene il campo anche l’Alma che non permette la fuga ai lagunari e resta ben in scia. I giuliani grazie alla marcatura di Fernandez passano avanti per la prima volta in serata (9-10). Alla conclusione del primo periodo i biancorossi conducono di una lunghezza (11-12).
Le fiammate di Fernandez e Cavaliero valgono il +6 per Trieste nei primi minuti di secondo quarto (15-21). Cinque punti di Washington permettono alla Reyer di riaffacciarsi a -1 (20-21). Sono poi i canestri di Watt a valere il sorpasso (24-23) anche se la sfida è viva e ci mette poco Trieste e rimettersi avanti (26-29). In particolar modo sono due triple di Strautins a consegnare alla formazione di Dalmasson il massimo vantaggio di serata (26-33). Il gap viene ampliato a undici lunghezze dall’Alma che prende in mano le redini della sfida nel finale di primo tempo (28-39). Alla pausa lunga il risultato è 31-43.
In avvio di ripresa Haynes porta i suoi sotto la doppia cifra di passivo (36-45), ma non è abbastanza per rilanciare la serata. Il match si riapre qualche minuto dopo, a 2′ dalla fine di periodo la tripla di Stone vale il -4 (51-55). Si aggiungono solo due punti prima della fine del quarto (51-57).
La tripla di Cavaliero apre la frazione decisiva e ridà a Trieste un margine significativo (51-60). Cinque punti di Washington rimettono in match la Reyer (56-60), ma è immediata la replica di Sanders dai 6,75 m (56-63). La squadra di Dalmasson è brava a rintuzzare ogni tentativo di rientro dei padroni di casa. Il risultato finale è di 75-83 per Trieste.