[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
La Dolomiti Energia Trento vince davanti al pubblico amico nel match contro Varese che ha aperto la diciottesima giornata del campionato di Serie A1. Alla BLM Group Arena il successo dell’Aquila sui lombardi è maturato con il punteggio di 74-71 in un finale combattuto che si è presentato al termine di un match che ha visto per trentanove minuti consecutivi i bianconeri al comando. Avramovic e i suoi 21 punti non bastano ai biancorossi che pagano nell’ultimo giro d’orologio lo 0/2 di Archie. Ottima prova invece del collettivo di Buscaglia che porta sei giocatori in doppia cifra.
RECAP – Si inizia con due canestri per parte, poi arriva il primo strappo dei locali con le triple di Beto e Marble (10-4). Ad ogni modo le compagini sono più note per le difese che per gli attacchi e questo si nota perfettamente in un periodo a basso punteggio che viene caratterizzato da ritmi tutt’altro che forsennati. I biancorossi tornano nei dieci minuti iniziali non riescono a riduerre oltre i tre punti il distacco (12-9) e alla prima sirena inseguono di sette lunghezze (16-9).
La nuova frazione si apre con la schiacciata di Hogue da una parte e con la prima tripla di Varese targata Ferrero dall’altra (18-12). Dai 6,75 m arriva poi botta e risposta Gomes-Avramovic (21-17). Nel primo momento buono di serata però Varese si ritrova a pagare la situazione falli ed è in lunetta che la Dolomiti Energia allarga nuovamente il divario toccando la doppia cifra di margine (33-22). Il gap resta invariato all’intervallo (37-26).
La ripresa inizia con la tripla di Archie (37-29). Immediata la risposta di Beto Gomes che trova però la contro replica di Archie (40-32). I biancorossi restano in vita e a metà periodo vanno a -4 (42-38). La compagine di Buscaglia tiene il comando, ma non riesce a dare una nuova spallata e all’imbocco del periodo finale ha sole due lunghezze di vantaggio sui biancorossi (52-50).
La frazione risolutiva si apre con quattro punti di Flaccadori e la tripla di Forray che valgono il +9 (59-50). Dopo il time-out di Caja è la fiammata di Avramovic a intterompere il parziale negativo (59-53), il serbo poi rimette un possesso tra le due squadre con un 3/3 (59-56). Per la compagine di casa è capitan Forray a sferrare una nuova tripla che dà linfa. Avramovic porta Varese a -1 (64-63), ma un break di 5-0 ridà sicurezza a Trento (69-63). Da tre Scrubb accorcia (69-66), ma nel minuto finale Archie sbaglia due liberi dopo un antisportivo di Hogue e taglia le gambe a Varese. Avramovic mette la bomba del -1, ma la danza dei liberi premia Trento (74-71).