Basket

Basket, Serie A1 2018/2019: Milano prima, Pistoia in A2. Bagarre playoff

Kaleb Tarczewski, Olimpia Milano 2018-2019 - Foto BC Khimki Moscow official FB profile

Penultima giornata di verdetti. Nel massimo campionato italiano di basket l’Olimpia Milano sbanca Trento e blinda matematicamente il primo posto in classifica che consentirà ai ragazzi di Simone Pianigiani di giocare i playoff da testa di serie numero uno visti i 44 punti conquistati. Una partita comunque molto sofferta per i meneghini che hanno bisogno dell’overtime per piegare la resistenza di Craft e compagni per 77-79. Grande equilibrio in una partita che vede un Mike James che mette a referto 18 punti e trascina l’Olimpia alla vittoria nonostante Trento non abbia mollato per 45 minuti. Nel match che vale il secondo posto la spunta la Vanoli Cremona. Grande prestazione dei ragazzi di coach Meo Sacchetti che superano l’Umana Reyer Venezia 80-65 grazie ad un ultimo quarto da sballo (20-7 il parziale) che condanna alla sconfitta i lagunari. Cremona, forte del +2 in classifica, è irraggiungibile e dunque sarà la seconda forza della fase ad eliminazione diretta.

L’altro verdetto della serata è la retrocessione in Serie A2 di Pistoia (anche se ancora la Lega potrebbe ribaltare tutto con la penalità da infliggere a Torino): i toscani vengono trafitti da Varese 98-70 e salutano la A1 visto che Pesaro è a due punti ma ha gli scontri diretti dalla sua e quindi anche in caso di arrivo appaiati Pistoia sarebbe sempre ultima. Bella vittoria di Reggio Emilia che festeggia la salvezza banchettando proprio in casa di Pesaro per 73-100 con Micheal Dixon mattatore con 24 punti messi a referto. La quarta forza del campionato è Brindisi, i pugliesi centrano la quarta vittoria nelle ultime cinque partite e lo fanno espugnando Avellino per 83-87: match molto tirato con la Sidigas che prova a ricucire lo strappo visto il -8 all’intervallo (31-39). Sykes sigla 20 punti, ma non bastano ai campani, la cui corsa alle prime otto posizioni si complica maledettamente.

Continua lo splendido momento di forma di Sassari: i sardi, dopo aver conquistato la Fiba Europe Cup, giocano un’altra grande partita in quel di Trieste e vincono con lo score finale di 65-86. Un successo che consente ai ragazzi di Pozzecco di rimanere al quinto posto mentre Trieste dovrà lottare sino all’ultimo secondo dell’ultima giornata se vorrà conquistare un posto tra le prime otto. Cantù vince e continua a sperare nei playoff: Gaines (25 punti) e compagni giocano una partita solida e cambiano marcia nel secondo tempo dopo i primi due quarti in perfetta parità (36-36). Per i piemontesi testa soprattutto a quello che succederà a fine stagione con le questioni societarie. La Virtus Bologna ha anticipato il suo match contro la Germani Basket Brescia lo scorso 24 aprile per l’impegno alle Final Four di Champions League (vinte in finale con il Tenerife ndr), i lombardi si erano imposti per 77-75.

SportFace