Reggio Emilia rilancia il suo campionato nell’anticipo dell’undicesima giornata del campionato di Serie A1. I ragazzi di Menetti hanno superato la Openjobmetis Varese con il punteggio di . Questo successo permette agli emiliani di accodarsi al filone delle squadre a quota otto punti in attesa dei match che si disputeranno domani. Ottime le prove di Markoishvili e White che chiudono rispettivamente con 20 e 17 punti.
I ritmi in avvio di serata non sono travolgenti e ancor peggio le compagini faticano in fase offensiva, le percentuali del periodo infatti sono decisamente basse. Pecca specialmente la Grissin Bon che nonostante i numerosi tiri aperti che gli vengono concessi non riesce ad andare a referto con continuità (5/22 dal campo a fine periodo). Non fa tanto meglio Varese che fatica contro la difesa avversaria e dipende troppo dalle giocate individuali. Alla prima sirena il punteggio è 14-15.
Il secondo quarto si apre con il mini parziale ospite siglato da Avramovic e Ferrero che vale ill +5 (14-19). La squadra di coach Menetti però reagisce e appena alza le percentuali riesce ad invertire il trend e a riportarsi avanti dopo un antisportivo fischiato a Ferrero che ha regalato un totale di cinque punti (21-24). La compagine di Caja dal canto suo non riesce a costruire e si vede costretta ad affidarsi alle giocate dei singoli che non garantiscono punti. Nel finale di parziale però si raffreddano nuovamente le mani dei giocatori della Grissin Bon e Varese riesce a rimanere in scia. Alla pausa lunga conduce di una lunghezza Reggio Emilia (35-34).
Al rientro sul parquet Ferrero dall’arco riporta avanti Varese (35-37) ma è immediata la replica dei locali che trovano le triple di Wright e Markoischvili (41-37). Le percentuali dai 6,75 dei ragazzi di Menetti sono decisamente cambiate rispetto alla prima parte di gara e nel finale di periodo Della Valle prima e Candi poi ritoccano il massimo vantaggio fino al +9 (56-47). Anche al termine della frazione sono nove i punti che separano le compagini (60-51).
Il periodo si apre con un libero realizzato da Cain (60-52) che viene seguito dal canestro di Wright che porta in doppia cifra il vantaggio di Reggio Emilia (62-52). Poco dopo arriva una discutibile scelta arbitrale con Menetti che si vede fischiato un tecnico nel momento in cui ravvisa che un fallo fischiato a Markoishvili sia stato in realtà commesso da Wright. Okoye dalla lunetta ne insacca tre (62-55). Nel possesso successivo però la tripla di Markoishvili ridà i dieci di vantaggio ai padroni di casa (65-55). Reggio Emilia amministra senza troppa difficoltà e a 2’30” dalla sirena è Markoishvili ad assestare il colpo del k.o (73-61). Al PalaBigi il parziale finale è 76-66.
GRISSIN BON REGGIO EMILIA-OPENJOBMETIS VARESE 76-66 (14-15; 21-19; 25-17; 16-15)
REGGIO EMILIA: Mussini 5, Wright J 4, Bonacini N.E, Candi 8, Della Valle 14, White 17, Reynolds 2, Markoishvili 20, Wright C 3, De Vico 3
VARESE: Avramovic 10, Cain 6, Seck N.E, Bergamschi N.E, Waller 11, Tambone 4, Natali 9, Okoye 8, Ferrero 9, Pelle 4, Hollis 0, Wells 14