[the_ad id=”10725″]
Al “Palacarrara” di Pistoia è la Sidigas Avellino a vincere, grazie ad una grande prestazione di forza su entrambi i lati del campo: al netto dell’assenza pesante di Fesenko, gli uomini di coach Sacripanti dominano sotto i ferri e trovano in Rich uno straordinario terminale offensivo (28 punti col 71% dal campo). Per Pistoia una brutta sconfitta: dopo un buon primo quarto, gli uomini di Esposito sono scomparsi dal campo, con McGee vero e proprio desaparecido, denotando un crollo mentale preoccupante in ottica futura.
LA CRONACA – Partenza ottima della Sidigas che va subito 0-4 con un grande alley-oop firmato Ndiaye; dopo due minuti di sofferenza si sveglia però Pistoia con la tripla di Moore che sveglia dal torpore i compagni che infatti trascinati dal dominio sotto il ferro di Kennedy (7 rimbalzi per lui nel solo primo quarto) vanno avanti 10-4. Inizia una fase molto divertente in cui le due squadre si scambiano canestri e transizioni: Rich si scatena in campo aperto, risponde Moore da 3. Si arriva così al secondo quarto sul punteggio di 19-14 per i padroni di casa.
Si riparte e gli uomini di coach Esposito riprendono da dove avevano finito: i canestri in serie di Gaspardo, Sanadze e Moore mandano Pistoia sul +9 costringendo Sacripanti al timeout. Dopo il timeout si scatena Avellino, subito una tripla fuori ritmo di Rich, e 4 liberi consecutivi di Fillot, ma a scatenarsi è Rich: segna dalla media, in penetrazione e addirittura in semigancio, chiudendo il primo tempo con 18 punti con 6/9 dal campo. Per Pistoia, invece, c’è una fase di secca offensiva che si manifesta con gli appena 4 punti segnati in 8′. Si va all’intervallo lungo con i campani avanti di 11 lunghezze col punteggio fermo sul 29-40.
LA RIPRESA – Pistoia è subito più incisiva in attacco con Bond e Mian più coinvolti, ma i problemi permangono in difesa infatti Rich continua a trovare spazio per le sue penetrazioni e anche Wells inizia a segnare con continuità rendendosi micidiale in transizione. E’ la tripla di Filloy ad un minuto dalla fine del terzo quarto a mandare la Sidigas sul +17, massimo vantaggio per i campani: il risultato finale del terzo periodo è 49-66 per gli uomini di coach Sacripanti.
Nell’ultima frazione Pistoia non ha la forza di accorciare le distanze e Avellino riesce non solo a controllare ma anche ad allungare dando la sensazione di divertirsi oltre che divertire (nonostante qualche palla persa di troppo). La reazione di Pistoia arriva ma porta solo al –12, quindi Avellino riesce a gestire con tranquillità fino al termine. Vincono i campani col punteggio di 71-86.
THE FLEXX PISTOIA- SIDIGAS AVELLINO(19-14;10-26;20-26;22-20)
PISTOIA: Moore 15, Mian 11, Mcgee 5, Gaspardo 7, Magro 2, Sanadze 10, Kennedy 13, Bond 4, Laquintana 4, Barbon, Onuoha
AVELLINO: Zerini 6, Wells 17, Fitipaldo 2, Mavric, Leunen 2, Scrubb 9, Filloy 15, D’Ercole, Rich 28, Ndiaye 7, Parlato