DALL’INVIATO A MASNAGO
In un Pala2a esaurito l’Openjobmetis Varese agguanta un posto nei playoff del campionato di Serie A1 2017/2018. I biancorossi vincono 89-79 lo scontro diretto contro la Vanoli Cremona di coach Romeo Sacchetti. I ragazzi di Caja giocano una gara impeccabile e occupano la testa del match dall’inizio alla sirena. Stan Okoye e Aleksa Avramovic con 22 e 17 punti si confermano i trascinatori di un gruppo che trova però la forza da tutti i suoi interpreti. Nel match odierno anche Vene e Larson toccano la doppia cifra rispettivamente con 16 e 13 punti. La Vanoli Cremona invece si giocherà le ultime chance di afferrare i playoff nell’ultimo turno di campionato contro Capo d’Orlando.
Avramovic sfida subito la difesa di Cremona, penetrazione e appoggio con la sinistra per il serbo (2-0). La Vanoli si mette in moto con il layup di Milbourne e la tripla di Johnson-Odom (2-5). Nelle prime battute di serata sono proprio le individualità di Avramovic e Johnson-Odom a spiccare sul parquet del Pala2a. Il primo strappo di serata è di marca varesina e viene propiziato dalle triple di Larson e Okoye (18-12). L’unica nota negativa del periodo per i biancorossi è la situazione falli, il bonus scade dopo neanche sei minuti e Avramovic ha messo a referto tre falli che costringono Caja a richiamarlo. Ad ogni modo nel periodo Cremona non riesce ad approfittarne e continua a soffrire specialmente a rimbalzo dove concede numerosi extra possessi ai rivali. Negli ultimi due minuti della frazione gli attacchi si congelano e alla prima sirena della serata il parziale è 24-17.
Ad inizio di secondo periodo Varese si porta subito sul +10 grazie alla tripla di Larson che tira e segna fuori ritmo allo scadere del cronometro dei 24” (27-17). L’attacco ospite in fase realizzativa trova anche una buona continuità ma non viene supportato dalla fase difensiva che continua a concedere troppo. Nel momento in cui Varese per eccesso di confidenza forza e sbaglia un paio di tiri infatti Cremona riduce il passivo (36-30). L’elastico però si riallunga non appena Okoye ritrova il bersaglio ed è nuovo +11 (41-30). Drake Diener pochi istanti dopo mette il suo timbro dall’arco per due volte riportando subito in scia i suoi (42-36). All’intervallo l’Openjobmetis guida di sette lunghezze (47-40), sul referto spiccano i 15 punti di Stan Okoye e gli 11 di Tyler Larson.
La ripresa inizia con un canestro per parte (49-42). L’inerzia però pende dalla parte della Vanoli e dopo un paio di minuti Milbourne riporta ad un solo possesso il distacco i ragazzi di Sacchetti (49-46). Tempestiva la reazione della banda di Caja che con un break di 7-0 ritrova la doppia cifra di vantaggio (56-46). A metà periodo Avramovic con l’extra pass mette in ritmo Vene per la tripla del massimo vantaggio di serata a quota tredici (59-46). A poco più di 3′ dalla fine del periodo la panchina di Varese va in apprensione, Stan Okoye infatti chiede il cambio indicando un problema ad una gamba. La situazione falli anche nel terzo parziale è congeniale a Cremona che può approfittare del bonus anche se i frutti non vengono raccolti pienamente. All’ingresso nella frazione decisiva il punteggio è 69-60.
Il canestro di Vene vale subito +11 ad inizio quarto (71-60). Un minuto dopo dalle mani di Vene esce la tripla che allarga lo scarto tra le due compagini (74-60). Martin va a referto con la prima marcatura del periodo per la Vanoli ma non basta per far partire nell’immediato il processo di rimonta. A 5′ dalla sirena il punteggio del Pala2a è di 76-63, la tripla di Tambone scuote ulteriormente il pubblico di Masnago (79-65) ma è immediata la replica dalla distanza di Drake Diener (79-68). La compagine di Sacchetti con una realizzazione di Johnson-Odom si riaffaccia sotto la doppia cifra di passivo (82-73). Gli assalti di marca Vanoli però non vanno a buon fine e il parziale finale è 89-79.
OPENJOBMETIS VARESE-VANOLI CREMONA 89-79 (24-17; 23-23; 22-20; 20-19)
VARESE: Avramovic 17, Cain 7, Dimsa 0, Bergamaschi N.E, Vene 16, Tambone 8, Natali 0 , Okoye 22, Ferrero 5, Larson 13, Delas 1, Seck N.E
CREMONA: Johnson-Odom 23, Martin 12, Gazzotti N.E, T.Diener 3, Ricci 4, Ruzzier 0, Portannese 0, Fontecchio 0, Sims 9, D.Diener 18, Milbourne 10