[the_ad id=”10725″]
Nel pomeriggio di Serie A1 sono arrivate vittorie casalinghe per Sassari e Varese mentre vincono in trasferta Venezia e Brescia che confermano l’ottimo momento di forma e lo stato di crescita. Il risultato che spicca è la brutta caduta di Milano che, dopo la vittoria contro il Barcellona, ha una battuta di arresto sul piano del gioco e della continuità ; la Virtus invece si rammarica per aver perso una partita giocata benissimo e lo stesso si può dire per Pistoia che alla fine del terzo quarto era avanti contro Varese. Discorso a parte per Brindisi che nonostante una prova coriacea continua a perdere ed è sempre più fanalino di coda.
Banco di Sardegna Sassari–EA7 Emporio Armani Milano 90-69
Buon inizio per gli uomini di Pianigiani che sfruttando Bertans e Fontecchio sigliano il primo allungo (4-10). Da quel momento Sassari inizia a martellare e a rispondere colpo su colpo, grazie agli ottimi Bamforth e Plalinic, riuscendo a chiudere il primo quarto avanti di 3. Nel secondo quarto si scatena Polonara che inizia a segnare con continuità dall’arco e aiutato dai cinque punti consecutivi di Hatcher permette a Sassari andare all’intervallo avanti sul 43-36.
Nella ripresa gli uomini di Pasquini partono subito forte sia in attacco, Bamforth e Jones scatenati, che in difesa limitando benissimo le penetrazioni di Theodore. Il break per la Dinamo è firmato dal duo Randolph-Planinic che permettono a Sassari di scappare e chiudere il quarto avanti di 15 sul 68-53. L’ ultimo quarto è una pura formalità soprattutto dall’uscita di Gudaitis per falli, e così Sassari batte Milano col punteggio finale di 90-69.
Segafredo Virtus Bologna–Umana Reyer Venezia 87-88
Parte benissimo la squadra di De Raffaele che con i canestri di Haynes e Peric va subito avanti di 5. Da quel momento però si scatena la Virtus con Gentile e soprattutto Aradori letali che firmano il maxi-parziale di 19-4 che chiude il primo quarto (25-16). Nel secondo quarto Bologna continua a martellare e grazie ai cenestri di un ottimo Lawson riesce ad arrivare fino al +17, massimo vantaggio del match. Da questo momento Venezia capisce che è il momento di reagire e con un aumento di intensità in difesa e i canestri di Peric, Bramos e Johnson riesce a fare un parziale: si va all’intervallo lungo sul punteggio di 47-39.
Nel terzo quarto si scatenano gli attacchi delle due squadre con Gentile a fare la voce grossa per la Virtus e Johnson a rispondere per Venezia, ne esce fuori un terzo periodo molto intenso e con tantissimi canestri a referto ma con Venezia che non riesce ad accorciare, il punteggio alla fine di questo periodo è di 75-68. Nell’ultima frazione è Venezia ad iniziare meglio e a trovare il sorpasso grazie al canestro di Orelik (82-84). Dopo quel canestro è Aradori con una tripla a firmare il controsorpasso ma quando, dopo un possesso sprecato da Venezia, Gentile fa 0/2 dalla lunetta, la Reyer prende fiducia e trova da Orelik e Bramos i punti dalla lunetta ma è Haynes a firmare il +3. Sembra finita ma Gentile segna il tap in della speranza con meno di 5 secondi da giocare. Watt fa 0/2 dalla lunetta ma il tiro della disperazione di Rosselli non entra, vince Venezia col punteggio di 87-88
Happy Casa Brindisi – Germani Basket Brescia 69-78
Primo quarto equilibratissimo con le due squadre che dopo 5 minuti giocati a buoni ritmi sono sul 10-10. Poi mini-parziale di 4-0 per Brescia a cui rispondono i padroni di casa con un 7-0: il quarto si chiude con le triple di Moss che fissano il punteggio sul 20-23. Nel secondo quarto Moss ricomincia segnando a raffica e mandando i suoi avanti di 10. Brindisi reagisce e accorcia con Tepic e Suggs: si va all’intervallo lungo sul 40-47.
Nel terzo quarto Brescia ricomincia alla grande sfruttando le difficoltà degli esterni avversari e costringendo Lalanne, il migliore dei suoi, al terzo fallo. A quel punto è Suggs a rimettere in partita Brindisi con due triple e poi è Randle a guidare la rimonta che rimette gli uomini di Dell’Agnello pienamente in partita: il quarto finisce 61-63 per Brescia. L’ultimo quarto è una corrida con Brescia che prima allunga di nuovo ma poi si fa rimontare nuovamente da Brindisi che cavalca uno scatenato Randle (autore di una stoppata clamorosa su Moore) e gli ottimi Lalanne e Mesicek: a due minuti dalla fine il punteggio è 69-72 per la Germani. A quel punto Brescia dopo il timeout di Diana, dà la sterzata definitiva alla gara con i canestri di Vitali e Moss. Vince Brescia col punteggio di 69-78.
Openjobmetis Varese – The Flexx Pistoia 81-73
Primo quarto giocato alla pari tra le due squadre e dominato principalmente dalle difese: per Varese è Wells a dare la scossa in attacco mentre Pistoia risponde con Moore e Sanadze, il primo quarto termina con le due squadre appaiate sul 18-16. Nel secondo quarto gli attacchi fanno meglio e il punteggio si alza, prima Varese allunga con Walker e Okoye ma poi Pistoia recupera con Moore e poi passa in vantaggio con Gaspardo. Si scatena poi Avramovic e con il canestro di Wells si chiude il quarto con i padroni di casa avanti sul 44-39.
Nella ripresa Pistoia serra la via del canestro limitando Varese a soli 9 punti per tutto il quarto e riuscendo ad andare avanti di 5 alla fine del quarto col punteggio sul 53-59: ottime, per Pistoia, le prestazioni di Laquintana, Magro e Bond. Nell’ultimo quarto la situazione si ribalta con l’attacco di Varese, guidato da uno straordinario Avramovic, a trovare con continuità e costanza la retina e a ritrovare così la parità . Una volta in parità ci pensa Wells ad allungare e a regalare la vittoria ai suoi col punteggio di 81-73.