Basket

Basket, Serie A: Umberto Gandini nominato nuovo presidente della Lega

Umberto Gandini - Foto profilo ufficiale Twitter

Nella giornata di oggi l’Assemblea della Lega Basket Serie A si è riunita in videoconferenza per accogliere le dimissioni dell’attuale Presidente Egidio Bianchi. La Lega, inoltre, ha deciso alla unanimità di nominare Umberto Gandini come nuovo Presidente, comunicandolo attraverso una nota, in cui si ringrazia anche Bianchi per il lavoro svolto.

Umberto Gandini, che diventa il 18° presidente nella storia della Lega Basket, ha maturato nel corso della sua carriera una grande esperienza manageriale sia nella gestione di un top club che nelle relazioni in ambito istituzionale con gli organismi nazionali ed internazionali di riferimento

Gandini nasce a Varese l’11 aprile 1960, si laurea in giurisprudenza, dopo essere stato tra i fondatori della prima Lega Italiana di Hockey su Ghiaccio, e nel 1987 Gandini entra in Fininvest, cominciando a lavorare per Reti Televisive Italiane, prima come consulente per l’acquisizione Diritti Sportivi per le Reti del Gruppo Fininvest e poi, dal 1988, come Dirigente Esecutivo Acquisizione Diritti Sportivi, carica che ha ricoperto sino al 1998. Nel 1993 entra nel mondo del calcio, precisamente nel Milan, dove svolge il ruolo di Direttore della Organizzazione Sportiva fino al 2016, assumendo anche, dal 2014 al 2016, la carica di Direttore Esecutivo del club rossonero. Nel settembre 2016 sposa il progetto della Roma, diventando Amministratore Delegato dei giallorossi, incarico che ha ricoperto sino al settembre 2018. E’ stato tra i fondatori del G-14, associazione privata dei più importanti club calcistici Europei, e dell’European Club Association della quale è stato Primo Vice Presidente. Attualmente è un membro dello Stakeholders Committee della FIFA e del Consiglio del Global Sport Management Summit.

Umberto Gandini è stato, inoltre, membro del Comitato Organizzatore della Finale di UEFA Champions League del 2001 a Milano, del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Milan, della Commissione Marketing della Lega Calcio Serie A e della Commissione Tecnica Diritti Televisivi della Lega CalcioSerie A e del Consiglio di Amministrazione del Consorzio San Siro 2000.

SportFace