Al “Palapentassuglia” di Brindisi è la Fiat Torino a vincere l’esordio stagionale in Serie A1: ottima prova degli uomini di coach Banchi che, grazie al dominio sotto i ferri di Mbakwe e alle sapienti regie di Vujacic e Garrett, si confermano come una delle squadre più interessanti della Serie A; molti i problemi emersi per la squadra di casa che in alcune fasi di gioco è sembrata dipendere solo dalle individualità di Barber e Giuri ma il grande cuore mostrato nell’ultimo quarto unito ad una grande difesa può far ben sperare coach Dell’Agnello per il proseguo della stagione.
LA CRONACA – Ottimo inizio per entrambe le squadre e buon ritmo in campo: nei primi minuti sono gli uomini di coach Dell’Agnello a condurre la gara soprattutto grazie ad un Barber scatenato da 8 punti in 5 minuti, poi emerge Torino grazie ad un miglior giro palla e alla presenza sotto canestro di un ottimo Mbakwe. Non appena Torino va sul +8 si scatena il brindisino Giuri che con 2 triple accorcia, si chiude il primo quarto con Torino avanti di 4 (23-27).
Nel secondo quarto i due coach schierano le panchine e, come prevedibile, emerge la netta superiorità della second unit di coach Banchi che infatti grazie alle giocate di Poeta, Washington e Jones trova il massimo vantaggio andando sul +12. A quel punto Brindisi, messa con le spalle al muro stringe le maglie in difesa e trova i punti, da Suggs e Randle, che le permettono di andare all’intervallo lungo sotto di sole 7 lunghezze (37-46).
LA RIPRESA – Nella ripresa Torino fa subito la voce grossa con un parziale di 7-0 che porta Vujacic e compagni sul +14, è una mazzata per Brindisi che sembra disunirsi in difesa e che continua a litigare col ferro e ad accumulare palle perse. Come nel secondo quarto, però, l’Happy casa prova a risvegliarsi a fine quarto, grazie ad alcune buone giocate di Barber e Lalanne, ma questa volta non riesce ad accorciare e il quarto si chiude con la Fiat avanti di 12 col punteggio fissato sul 49-61.
Nell’ultimo quarto sono le difese a farla da padrone e infatti passano ben 3 minuti prima del primo canestro del quarto firmato Iannuzzi, poi Brindisi fa un mini-parziale di 5-0 che dà fiducia a tutta la squadra e infatti da quel momento in poi, l’Happy Casa prende in mano l’inerzia della partita, grazie alle giocate di Barber e ad un ottima difesa, e dopo la tripla di Giuri torna addirittura a sole 3 lunghezze di distanza a 30 secondi dalla fine. A quel punto è l’uomo di maggior esperienza e classe a deciderla ovvero Sasha Vujacic che con un canestro pesantissimo ricaccia i brindisini a -5 con 20 secondi sul cronometro, regalando la vittoria ai suoi col punteggio finale di 67-72.
NEW BASKET BRINDISI- AUXILIUM TORINO (23-27;14-19;12-15;18-11)
BRINDISI:Barber 19, Randle 7, Tepic 3, Giuri 16, Lalanne 9, Suggs 11, Oleka 2, Cardillo, Canavesi, Petracca, Mesicek, Sivakov
TORINO:Garrett 10, Stephens 4, Vujacic 12, Patterson 5, Mbakwe 14, Jones 5, Iannuzzi 4, Washington 7, Poeta 4, Mazzola 5, Parente, Okeke 2