Al via la 26esima giornata della Serie A di Basket. Si parte con l’anticipo di domani sera alle 20:30 al PalaLeonessa tra la prima in classifica, la Germani Brescia, e la Bertram Derthona Tortona. La capolista è reduce dalla vittoria a Varese mentre i piemontesi vengono dal successo contro la Vanoli Cremona, che ha garantito l’aritmetica salvezza.
“Ora ci attendono cinque partite, con un calendario molto difficile, in cui proveremo a raggiungere qualcosa che, considerato da dove siamo partiti, sarebbe una vera impresa. La prima di queste cinque è contro Brescia. È meritatamente la prima della classe, una squadra completa, esperta e di grandissima qualità. Ci attende una partita molto complessa, in cui l’impatto fisico e la capacità di limitare alcune delle loro qualità sarà importante. Siamo consapevoli comunque che Brescia ha molte potenzialità in ogni reparto. Credo che il confronto con quelli che sono stati i migliori sinora porti stimoli da sé. L’idea è di mettere in campo energia e contrastare una taglia fisica importante per competere”, dice il coach dei piemontesi Walter De Raffaele.
Il giorno dopo si procederà con il resto del turno, dove sarà di scena su tutti il big-match del Taliercio (ore 18.15) tra Umana Reyer Venezia e Segafredo Bologna, due ‘corazzate’ che dividono la piazza d’onore con l’EA7 Emporio Armani Milano. Milano che sarà pronta ad ospitare sul parquet di casa (ore 19) la Dolomiti Energia Trentino dopo aver tesserato Valentine e risolto il contratto di McGruder.
Impegni casalinghi per Banco di Sardegna Sassari e Openjobmetis Varese, che ricevereanno rispettivamente la Carpegna Prosciutto Pesaro nell’anticipo di mezzogiorno e la GeVi Napoli (16.30). Givova Scafati, invece, di scena sul campo della Vanoli Cremona (17.30), mentre la Happy Casa Brindisi incrocerà la NutriBullet Treviso (17.30). Infine, Pistoia, con la nuova direzione americana, se la vedrà con la UnaHotels Reggio Emilia.