Basket

Basket, Serie A 2024/25: Trapani domina a Brescia, quarta vittoria stagionale per i siciliani

Jasmin Repesa
Jasmin Repesa, Pesaro - Foto LiveMedia/Savino Paolella

Trapani sbanca il PalaLeonessa di Brescia nell’anticipo della sesta giornata della Serie A 2024/2025 di basket. Prova di carattere degli Shark, che prendono il largo già nel primo quarto e poi gestiscono comodamente il vantaggio accumulato fino al 95-74 finale. Quarta vittoria stagionale per la formazione di Repesa, che raggiunge così proprio la Germani in classifica con il record di 4-2. Miglior realizzatore dell’incontro è Yeboah con 21 punti, e per Trapani ce ne sono anche 18 da Robinson e 16 a testa da Notae e Galloway. Tra i bresciani i migliori sono Della Valle e Bilan con 15 ciascuno.

RISULTATI E CLASSIFICA REGULAR SEASON

LA CRONACA DI BRESCIA-TRAPANI – Dopo qualche minuto di equilibrio gli Shark prendono il largo grazie alle triple di Pleiss, Yeboah e Galloway: gli uomini di Repesa infilano subito un parziale di 14-0 che li porta abbondantemente in doppia cifra di vantaggio. La Germani fatica a reagire e accusa il colpo, con i soli Dowe e Della Valle che riescono a trovare il fondo della retina nei primi 10′. In chiusura di primo quarto arriva la settima tripla di squadra, da parte di Notae, che scrive il 32-17 alla sirena. Il dominio di Trapani prosegue anche a inizio secondo quarto, con Yeboah sugli scudi e la schiacciata di Horton in contropiede che regala il 41-19. Brescia prova a darsi una scossa affidandosi al suo totem Miro Bilan, che trova un paio di canestri da sotto e prova a tenere a galla i suoi; sfruttando il bonus e i tiri liberi la Germani piazza un parziale di 11-0 che la riporta fino al -11 (43-32), ma ancora Yeboah dall’altra parte è immarcabile e riporta gli Shark sul +18 all’intervallo lungo, (54-36).

In apertura di terzo quarto prova a riavvicinarsi Brescia, e grazie a Ndour e Bilan rientra fino al -12. Gli Shark però si rimettono in moto e non concedono agli avversari di rientrare in singola cifra di vantaggio, e anzi con Robinson e la tripla di Rossato tornano a +20. Lo stesso Robinson sale in cattedra e infila ben 15 punti, con la ciliegina sulla torta della tripla allo scadere che manda all’ultimo mini riposo le due squadre sul 77-58. Nell’ultimo periodo Brescia alza bandiera bianca definitivamente, con Notae che prende per mano Trapani e realizza ben 14 punti in fila e chiude i conti: alla sirena finale è 95-74.

SportFace