Tocca forse un punto di non ritorno questo difficile avvio di stagione dell’Olimpia Milano, già alla seconda sconfitta in campionato dopo le varie delusioni accumulate in Eurolega. La squadra di Ettore Messina andava a fare visita alla capolista Trento con tante assenze, ma non basta per giustificare il punteggio finale di 91-57 per i padroni di casa contro una squadra che non è riuscita a reagire in alcun modo durante un parziale di 24-0 a cavallo tra primo e secondo quarto da parte degli uomini di Paolo Galbiati. Trento, dal canto suo, si gode questo splendido inizio, rimanendo imbattuta dopo la sesta giornata: 16 per Toto Forray, poi i 15 del solito Myles Cale.
RISULTATI E CLASSIFICA REGULAR SEASON
Riscatta invece le due sconfitte in settimana in Eurolega la Virtus Bologna, che davanti al proprio pubblico piega 104-97 una combattiva Nutribullet Treviso. Gara dai due volti, in cui le V nere danno spesso e volentieri l’impressione di potersene andare via nel punteggio, ma vengono sempre raggiunte dalla compagine di Vitucci, che poco prima dell’intervallo arrivano ad avere anche 10 punti di vantaggio grazie ad un monumentale Olisevicius da 26 punti (tutti nel primo tempo). Nella ripresa esce la maggior caratura dei bolognesi, che trovano un Morgan formato deluxe (20 punti), il quale propizia l’allungo decisivo. Miglior realizzatore per gli uomini di Banchi è Diouf con 22, mentre dall’altra parte oltre al lituano ex Reggio ci sono anche 23 per D’Angelo Harrison e 21 per Bowman. Virtus che si conferma imbattuta in campionato, e in settimana recupererà la sfida contro Tortona per agganciare Trento in vetta.
Tutto facile per la Pallacanestro Trieste, che nella sesta giornata della Serie A 2024/2025 di basket demolisce l’Openjobmetis Varese per 107-81. Partita senza storia, in cui gli alabardati scappano subito via nel punteggio già nel primo quarto grazie ad un Markel Brown (20 punti alla sirena finale), uno dei tanti ex di serata, sugli scudi insieme a Jarrod Uthoff, sempre molto efficace dalla lunga distanza. Il vantaggio dei padroni di casa supera i 20 punti nella seconda frazione, con Denzel Valentine (top scorer alla fine con 21 punti) che dirige l’orchestra alla perfezione. Varese torna a -15 a inizio ripresa grazie alla tripla di Jaron Johnson ma è un fuoco di paglia, perché Trieste ricaccia subito indietro gli avversari e regala spettacolo al proprio pubblico. Gli ultimi 10′ sono pura accademia, con gloria anche per le seconde linee come Candussi e Ruzzier fino al 107-81 finale. Quinta vittoria in sei partite per la formazione di coach Jamion Christian, che si mantiene nelle parti nobili della classifica. Notte fonda invece per Varese, attualmente al penultimo posto con il record di 1-5.
Vince la Givova Scafati, che davanti ai propri tifosi supera 85-77 la Vanoli Cremona. Prova solida dei campani, in vantaggio dall’inizio alla fine, e guidati dai 35 punti di uno strepitoso Elijah Stewart. Seconda vittoria stagionale per la formazione di Marcelo Nicola, che interrompe così una striscia di 4 ko consecutivi. Successo anche per la Bertram Tortona per 71-68 contro un Banco di Sardegna Sassari sempre più in crisi in campionato. Rimonta nel secondo tempo per i piemontesi, guidati dai 22 punti di Strautins, e quarta vittoria su cinque partite. Sfuma allo scadere invece la prima vittoria stagionale per il Napoli Basket: al termine di una gara comandata dall’inizio alla fine con un massimo vantaggio di 15 punti infatti, la tripla con il fallo e il conseguente gioco da 4 punti di McGruder consegna la vittoria 81-80 alla Reyer Venezia. Non bastano ai campani i 18 punti del nuovo arrivato Bentil per sbloccarsi, mentre per i lagunari è la terza vittoria. Successo in volata infine per Pistoia, che davanti al proprio pubblico piega Reggio Emilia 73-70.