Basket

Basket, Serie A 2024/25: l’Olimpia Milano piega Venezia, la Virtus Bologna cade a Varese

Venezia-Olimpia Milano
Venezia-Olimpia Milano - Foto Savino Paolella/IPA Sport

Ad aprire la domenica della settima giornata della Serie A 2024/2025 di basket è la vittoria dell’Olimpia Milano, che al Forum piega 79-78 una mai doma Umana Reyer Venezia. Partita dominata per tre quarti dalla squadra di Ettore Messina, che dopo un primo quarto equilibrato scappa via nel punteggio nelle frazioni centrali, arrivando fino a toccare il +20 con un Dimitrijevic sugli scudi a dirigere l’orchestra. L’Olimpia però alza le mani dal manubrio troppo presto, e nell’ultimo quarto si concretizza la rimonta orogranata: gli uomini di Spahija infilano un parziale di 16-0 con le triple di McGruder, Simms e Fernandez, rientrando fino al -3. Milano sembra dare l’accelerata definitiva con Mirotic, ma una schiacciata di Kabengele e un jumper di Casarin danno un’altra chance alla Reyer sul -1. Il possesso per vincere è nelle mani di Parks, ma la sua tripla sulla sirena finisce sul ferro e grazia Milano. Tra i biancorossi fondamentali le doppie doppie di Dimitrijevic (17 punti e 10 assist) e di Bolmaro (16 con 10 rimbalzi), a cui si aggiungono anche i 16 di LeDay e gli 11 di Mirotic. A Venezia non bastano i 18 con 11 rimbalzi di Kabengele, mentre Parks e McGruder ne aggiungono rispettivamente 17 e 16 ciascuno. Quinta vittoria per l’Olimpia, che riscatta dunque il brutto ko della settimana scorsa a Trento.

RISULTATI E CLASSIFICA REGULAR SEASON SERIE A BASKET

Grande sorpresa invece alla Itelyum Arena, dove l’Openjobmetis Varese infligge la prima sconfitta stagionale in Serie A alla Virtus Bologna con il punteggio di 104-95. Grande prova dei padroni di casa, che hanno messo a segno ben 16 triple, guidati da uno straordinario Matteo Librizzi. Il play classe 2002 ha chiuso con il career high da 28 punti, a cui ha aggiunto 9 assist e un paio di canestri pesantissimi nel finale, che hanno dato il là all’allungo dei ragazzi di Mandole. Alle V nere non è bastato un Belinelli da 23 punti, superlativo a tenere in piedi la squadra nei momenti di massima difficoltà insieme a Shengelia (19 punti per lui). In casa varesina ci sono anche i 18 punti con 10 rimbalzi di Johnson e i 16 di Hands.

Netta vittoria poi per la Nutribullet Treviso, che demolisce 104-75 la Givova Scafati. A fare la differenza è il maxi parziale del terzo quarto, che ha permesso la fuga definitiva ai veneti, guidati dai 23 punti di Mascolo e dai 21 di Olisevicius. Treviso aggancia così in classifica proprio gli ospiti a quota due vittorie. Successo importante anche per la Germani Brescia, che espugna il PalaRadi di Cremona con il punteggio di 100-89, al termine di una gara comandata dall’inizio alla fine grazie ad una grande produzione offensiva. Sono ben sei gli uomini in doppia cifra per la squadra di Poeta, tra cui spiccano i 18 punti di Rivers e i 17 a testa di Burnell e Ivanovic. Ai padroni di casa non bastano i 24 del neo arrivato Willis.

Quinta vittoria stagionale per Trapani Shark, che davanti al proprio pubblico stende 95-85 un Napoli Basket in grossa difficoltà e ancora a secco di vittorie. La squadra di Repesa si conferma dunque come una delle sorprese di questo inizio di stagione, attualmente alle spalle solo della capolista Trento e della Virtus Bologna. Top scorer dei siciliani è Petrucelli con 15 punti, seguito dalla doppia doppia da 14 e 10 assist di Robinson. In casa partenopea non bastano i 22 punti (con 11 assist) di Pangos e i 18 punti di Bentil. Successo infine anche per il Banco di Sardegna Sassari, che piega 77-75 una combattiva Estra Pistoia grazie ai 28 punti di un ottimo Bendzius.

SportFace