Basket

Basket, Serie A 2024/2025: la Virtus Bologna passa a Cremona, Tortona batte Trapani

Matt Morgan
Matt Morgan - Foto Matteo Casoni/IPA Sport

La Virtus Bologna batte Cremona nella sfida valida per la 5^ giornata della Serie A 2024/2025 di basket e rimane imbattuta. 69-74 il punteggio del match del PalaRadi, che le vu nere non dominano ma riescono a portare a casa grazie a un secondo tempo di livello. Jones è il miglior realizzatore della serata con 20 punti, ma la profondità della rosa della Virtus fa la differenza (tre giocatori in doppia cifra, altri tre sopra i 7 punti).

CRONACA – Avvio di match equilibrato, con le due squadre che trovano la via del canestro con continuità, ma nel finale di parziale è Cremona ad allungare, attaccando bene ma soprattutto limitando le giocate offensive avversarie. A fine primo quarto, la Virtus Bologna ha 5 lunghezze di ritardo. Il copione non cambia nella seconda frazione, in cui le vu nere tentano di accorciare le distanze ma riescono soltanto parzialmente a ridurre il gap. Non a caso il -5 si prolunga fino all’intervallo. Cremona riesce a stringere i denti e restare al comando anche in avvio di ripresa, ma un parziale di 11-3 permette alla squadra di Banchi di ripristinare l’equilibrio e soprattutto portare l’inerzia dalla sua. A fine terzo quarto soltanto un punto divide le due compagini, ma le triple di Belinelli e Hackett (+6) sembrano poter mettere un punto esclamativo sul match. La Vanoli reagisce e impatta sul 64 pari, ma nel finale è la Virtus a emergere, guadagnando un paio di lunghezze di vantaggio e difendendole fino al 74-69 finale.

RISULTATI E CLASSIFICA REGULAR SEASON

COME VEDERE LA SERIE A IN DIRETTA

IL REGOLAMENTO DELLA SERIE A

Si ferma a tre invece la striscia di vittorie consecutive di Trapani, che al PalaShark cede il passo a Tortona con il punteggio di 78-84. Terza vittoria di fila invece per la squadra di coach De Raffaele (quinta, considerando anche la Champions League), trascinata da Strautins e Vital. La squadra di casa parte meglio, ma Tortona non resta a guardare e prima ricuce il gap, poi effettua il sorpasso. A fine primo tempo, tuttavia, a condurre di una lunghezza è Trapani. Nella ripresa invece gli ospiti salgono in cattedra, accumulando un buon vantaggio e difendendolo con grande lucidità fino alla fine nonostante i tentativi di rimonta dei siciliani.

L’Olimpia Milano trionfa in casa contro il Napoli, in una partita terminata 89-82. La squadra ospite rimane così a caccia del primo successo stagionale, ma si è dimostrata propositiva e pericolosa nel corso del match contro la squadra campionessa d’Italia in carica. I padroni di casa, intanto, festeggiano la quarta vittoria dall’inizio della nuova stagione. 

I primi momenti in campo sono caratterizzati dai diversi errori commessi da entrambe le parti. Fioccano le palle perse e i viaggi in lunetta, questi ultimi conquistati in gran numero da Milano. Dopo i primi dieci minuti sul parquet, i Campioni d’Italia sono avanti per 20-13. Nel corso del secondo tempo Napoli si riscuote dopo la difficoltà iniziale e si avvicina pericolosamente all’Olimpia. I milanesi rimangono avanti, anche se per una manciata di possessi. Al momento dell’intervallo, il tabellone segna 39-35. Le due squadre ritornano in campo, con Milano che si mantiene in vantaggio ma che non riesce a prendere il largo. Napoli tallona gli avversari e a dieci minuti dal termine, il punteggio è di 66-61. Gli equilibri si spostano nel corso dell’ultimo parziale, in cui Milano conquista un vantaggio fondamentale e va a vincere per 89-82. 

SportFace