Olimpia Milano e Reggio Emilia hanno dato vita a una partita epica nella 15^ giornata della Serie A 2024/2025 di basket, il turno che chiude il girone di andata definendo anche il tabellone della Coppa Italia. Percentuali al tiro altissime per entrambe le squadre, soprattutto dall’arco, e al Forum finisce 108-106: tra i grandissimi protagonisti di serata, il solito Nikola Mirotic, che trova il suo nuovo record stagionale di punti (33). Agli ospiti, che hanno avuto anche la possibilità di vincere, non bastano i 24 punti di Kwan Cheatham (8/10 da tre!).
RISULTATI E CLASSIFICA REGULAR SEASON
COME VEDERE LA SERIE A IN DIRETTA
Basket Serie A, cronaca Olimpia Milano-Reggio Emilia
Che i giocatori di entrambe le squadre avessero la mano caldissima lo si è capito dai primissimi istanti. Raffica di triple con Cheatham, Barford e Grant per gli ospiti e Mirotic e Mannion per la squadra di casa. L’Olimpia chiude bene l’area concedendo il tiro da tre a Reggio e trovando a sua volta spesso lo spazio per arrivare sotto canestro. Con il passare dei minuti, gli ospiti trovano le combinazioni giuste anche per aprire il pitturato con Faried e Gombauld, volando anche sul +6. A questo punto, la tripla di LeDay e i canestri di Brooks e Flaccadori riportano a contatto l’Olimpia (28-29). Milano fa male in transizione e, dopo il +2 ospite, ribalta sul 49-42 grazie a Mannion, che si mette in luce anche con una schiacciata roboante. Mirotic lavora bene sotto canestro e manda tutti negli spogliatoi sul 55-51.
Il ritmo non cala e anzi rimane altissimo anche nella ripresa, con Milano che riesce a creare un piccolo gap di due possessi, mantenendolo con Flaccadori e Mirotic dopo i tentativi di Gombauld e compagni. Il divario si allarga ulteriormente sul finale di terzo quarto grazie a Ricci e allo stesso Flaccadori (84-76). Sono Uglietti e Winston a riaccendere gli ospiti nei momenti chiave, con il primo che firma anche il jumper del sorpasso (102-103). Milano avanza con i liberi e con un canestro stratosferico di Shields, mentre Smith sbaglia il canestro del pareggio. A sua volta, l’Olimpia è imprecisa a gioco ferma e non riesce a chiudere il match, ma Winston fallisce la tripla della vittoria.
Vince anche la Virtus Bologna: Belinelli brilla contro Napoli
Nell’ultima partita della giornata, la Virtus Bologna ha trovato una vittoria convincente contro un Napoli che ha dimostrato tutti i propri limiti, anche se non è mancato il cuore ai ragazzi di coach Valli. Belinelli è tra i protagonisti più importanti della serata, iscrivendosi presto al tabellino e colpendo con tre triple pesanti: Cordinier lo imita e le Vu Nere volano sul 23-9. Il secondo quarto è quello dove emerge tutto il carattere dei partenopei, che nelle ultime settimane hanno trovato le prime vittorie riaprendo il discorso salvezza, in vista del girone di ritorno. Da 34-18, Napoli reagisce con un Treier quasi in trance agonistica, preciso da tre e indemoniato sotto canestro, anche quando c’è da prendersi i rimbalzi. Il parziale di 0-13, però, viene mortificato dalle triple di Polonara e Belinelli in chiusura di primo tempo. Nel secondo tempo non c’è storia: l’energia di Pajola permette a Bologna di volare sul +20 (70-50) e negli ultimi dieci minuti la squadra di caoch Ivanovic può amministrare senza troppi problemi.
Le altre partite: Venezia vince sul campo di Cremona
Nella partita che ha aperto la domenica, Venezia vince in casa di Cremona per 78-86. Partita frizzante fin dai primi minuti, con i lagunari che sfruttano la fisicità a canestro mentre la Vanoli risponde con le triple di Davis e Willis. Non solo, proprio sfruttando la precisione dall’arco Cremona vola anche sul 24-15. Ennis, Kabengele e Moretti rimettono in partita la Reyer (26-21), mentre è Tessitori a suonare la carica nel secondo quarto anche nelle vesti di assist-man, come per la tripla di Moretti (30-31). Kabengele e Parks prendono il testimone e permettono a Venezia di andare al riposo sul 35-46. Zampini è l’uomo in più di Cremona nella ripresa aiutando i lombardi a portarsi anche sul -1, ma Wiltjer da tre rilancia i suoi. Venezia sfrutta gli errori di Jones e Dreznjak chiudendo i conti con Ennis.
A completare la serata sono le vittorie di Trieste e di Varese. In particolare, i friulani si impongono per 80-75 contro Pistoia sfruttando soprattutto un’ottima prima parte di incontro con Rowan, Uthoff, Brown e Valentine che confezionano l’allungo nel secondo quarto fino al 46-30. Johnson e Candussi annullano gli effetti dei punti di Kemp, ma Pistoia continua a spingere e tocca anche il -8 con Silins e Forrest. La tripla di Valentine e il successivo appoggio ristabilisce il +10, mentre è Brooks a chiudere definitivamente la contesa. Varese, invece, centra il terzo successo consecutivo, il quarto nelle ultime cinque partite, certificando ancora di più il cambio di marci con l’arrivo di coach Mandole. I lombardi chiudono il primo tempo avanti per 56-43 contro Treviso, rischiando tantissimo nel terzo quarto (17-29), prima di riprendersi negli ultimi dieci minuti chiudendo sul risultato di 92-89. Hands e Johnson i top scorer con 21 e 18 punti.
Tutti i risultati della 15^ giornata
Sabato 11 gennaio
Ore 19:30 – Bertram Derthona Tortona – Givova Scafati 99-94
Ore 20:00 – Germani Brescia – Dolomiti Energia Trentino 83-77
Ore 20:30 – Trapani Shark – Banco di Sardegna Sassari 88-68
Domenica 12 gennaio
Ore 16:30 – Vanoli Basket Cremona – Umana Reyer Venezia 78-86
Ore 17:00 – EA7 Emporio Armani Milano – UNAHOTELS Reggio Emilia 108-106
Ore 18:15 – Openjobmetis Varese – Nutribullet Basket Treviso 92-89
Ore 19:00 – Pallacanestro Trieste – Estra Pistoia 80-75
Ore 20:45 – Virtus Segafredo Bologna – Napoli Basket 86-75
Definito il tabellone della Coppa Italia
Per effetto di questo risultati, è stato definito il tabellone delle Final Eight di Coppa Italia:
Germani Brescia – Bertram Derthona Tortona
Virtus Segafredo Bologna – EA7 Emporio Armani Milano
Trapani Shark – Pallacanestro Trieste
Dolomiti Energia Trentino – UNAHOTELS Reggio Emilia