Tortona batte Cremona nella sfida valida per la 1^ giornata della Serie A1 2024/2025 di basket in una partita dalle mille emozioni, decisa da un parziale negli ultimi minuti per 80-68. Vince anche Brescia, che al debutto travolge Varese in una partita che profuma già di playoff, viste le ambizioni delle due squadre: sfida anche tra coach al debutto, con Poeta che batte 118-94 Mandole.
RISULTATI E CLASSIFICA REGULAR SEASON
COME VEDERE LA SERIE A1 IN DIRETTA
CRONACA TORTONA-CREMONA – Parte fortissimo Tortona con un super Kagamate, che fa sentire la sua presenza in difesa, con un paio di stoppate, ma anche in attacco. Cremona rimane in scia con le triple di Davis (11-9). Dall’arco si accende la sfida Vital-Booth, con quest’ultimo che conclude un gioco da quattro; poi tripla di Strautins ma c’è ancora tempo per la tripla di Booth a chiudere un primo tempo molto divertente e spettacolare (27-24). Nikolic e Zampini firmano la parità in un secondo quarto in cui Tortona passa diversi minuti senza segnare, sbloccandosi poi con Weems, mentre la tripla di Baldasso porta al nuovo +6 (39-33). Strautins illumina per il +10 firmato dalla schiacciata di Kamagate, ma è la penetrazione di Booth a chiudere il parziale (45-37). Jones è scatenato in avvio di secondo tempo con cinque punti consecutivi e poi un’altra tripla a ridurre lo svantaggio per Cremona, che impatta sul 50-50. Ma la formazione di coach Cavina non riuscirà mai a mettere il naso avanti, nonostante le numerose occasioni avute nel prosieguo della partita. L’incontro, infatti, rimane equilibrato nonostante i diversi tentativi di fuga di Tortona, che alla fine riesce ad allungare in maniera definitiva con Kamagate (76-66), fino all’ultimo canestro del match, quello di Kuhse.
CRONACA BRESCIA-VARESE – Partita frizzante fin dalle primissime battute, con i giochi da tre di Ndour e Mannion (7-9). Brescia si porta avanti con un Della Valle ispiratissimo (23-13), mentre Harris prova a tamponare l’emorragia di Varese. E in effetti proprio Harris segna altri sei punti consecutivi, poi la tripla di Hands e il canestro di Ndour in appoggio chiudono un primo tempo con Varese in rimonta (29-24). Il secondo quarto vede un continuo elastico, per quanto riguarda il punteggio, con i mini parziali di Mannion e Brown che provano a tenere in partita Varese, ma Rivers è tra i grandi protagonisti della nuova accelerazione della Germani; ma la tripla di Hands permette agli ospiti di chiudere sul -5 (57-52). Un vantaggio contenuto che però è solo un’illusione per Varese, visto che le due triple di Rivers e i cinque punti di Della Valle portano Brescia sul +16 (72-56). Un distacco che Brescia gestisce toccando anche il +30, mentre Varese segna tanto ma non riesce a contenere la valanga Germani, che chiude con 25 punti di Bilan e i 24 ciascuno di Della Valle e Rivers.