Basket

Basket, Serie A 2023/2024: Bolpin trascina la Fortitudo Bologna, Trapani battuto in gara-3

Riccardo Bolpin Fortitudo Bologna
Riccardo Bolpin - Foto Michele Nucci / IPA Sport / IPA

La Fortitudo Bologna batte Trapani nella sfida valida come gara-3 della finale dei playoff della Serie A2 2023/2024 di basket. Partita tiratissima al PalaDozza, e non potrebbe essere altrimenti vista la posta in palio, con la serie che vede ora i siciliani avanti per 2-1. Protagonista assoluto Bolpin, che segna 24 punti e contribuisce in maniera decisiva al 64-59 finale.

ORARIO E DIRETTA TV GARA-4

RIVIVI LA DIRETTA TESTUALE

PROGRAMMAZIONE TV FINALI

RISULTATI PLAYOFF

IL CALENDARIO DEI PLAYOFF

TABELLONE E ACCOPPIAMENTI PLAYOFF

CRONACA FORTITUDO BOLOGNA-TRAPANI – Inizio di partita favorevole alla squadra di casa, in cui spicca da subito Bolpin, che inaugura la partita con la prima di quattro triple, oltre a Conti, che piazza cinque punti consecutivi per il 10-2 che obbliga coach Diana al primo time out di serata. la Fortitudo continua a far male dall’arco, mentre gli uomini chiave dei siciliani faticano: Fantinelli chiude il primo quarto sul 25-11 con il buzzer beater da tre punti. Nel secondo quarto si segna poco, nonostante l’intensità sia altissima, con gli ospiti che accorciano leggermente con Imbrò e Notae, ma è il solito Bolpin che tiene a distanza Trapani (34-26).

Anche il terzo quarto è a punteggio basso, ma ancora Imbrò e soprattutto Alibegovic riducono lo svantaggio al -5 (48-43). Si arriva, quindi, agli ultimi dieci minuti, in cui la difesa della Fortitudo Bologna si dimostra ancora efficace contro Trapani, grazie anche al contributo di giocatori come Panni e Morgillo, preziosi anche nel piazzare qualche punto nei momenti cruciali, come la tripla del numero 11 a un minuto dalla fine. La partita si infiamma propri negli ultimi secondi, con le triple di Alibegovic e Imbrò, inframezzate proprio da quella di Panni, con Bolpin che piazza altri due punti. Il canestro sbagliato da Alibegovic, infine, spiana la strada alla vittoria della Fortitudo, che negli ultimi secondi può controllare.

SportFace