[the_ad id=”10725″]
La Virtus Bologna batte l’Happy Casa Brindisi con il punteggio di 94-85 nella ventitreesima giornata del campionato di basket serie A1 2017/2018. Al PalaDozza la squadra di Ramagli abbaglia il pubblico e conferma le proprie aspirazioni da post-season. Irrefrenabile Alessandro Gentile, capace di mostrare tutto il suo repertorio, ed autore di 31 punti e 6 rimbalzi.
LA CRONACA – Sfida interessante quella in scena a Bologna con Slaughter ed Alessandro Gentile che aprono le marcature portando subito la Virtus avanti 4-0. Brindisi riesce a rimanere a contatto e dopo qualche minuto a distanza torna ad una sola lunghezza sul 10-9 grazie a Tepic. Bologna continua però a trovare il canestro in maniera continuata con buone percentuali anche da tre che le permettono di chiudere sul 25-19 i primi 10 minuti della sfida con una tripla di Stefano Gentile e un tiro dall’area di Aradori arrivate dopo il 20-19 che aveva visto Brindisi tornare vicinissima nel punteggio.
Secondo quarto che ha un andamento simile al primo ma con Bologna che inizialmente riesce a staccare gli avversari con una serie di punti consecutivi e va in doppia cifra nel vantaggio sul 39-28 che costringe Brindisi ad un secondo time out nel giro di 2 minuti. Nonostante un po’ di sfortuna la squadra ospite però non si arrende e accorcia sul 43-39 con Alessandro Gentile che dopo il fallo subito da Smith sbaglia entrambi i tiri liberi e permette a Brindisi di rimanere a contatto. La rimonta sembra completata al 19′ sul 43-41 ma Bologna ha un ultimo minuto da urlo con due triple a segno, Ndoja e Aradori, e chiude a +8 prima dell’intervallo lungo (49-41).
RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi la Virtus azzanna alla giugulare l’Happy Casa inscenando lo strappo che porta al massimo vantaggio i padroni di casa. Alessandro Gentile è semplicemente immarcabile e quando anche Umeh si risolleva dal grigiore con quattro punti in fila le V nere si ritrovano sul più dodici (70-58). Nell’ultimo quarto la Virtus va sul velluto ed approfitta della vena di capitan Ndoja per volare a più quindici (79-64). Il rientro sul parquet di Gentile ne conferma lo status di onnipotenza cestistica: Bologna conquista i due punti e rilancia prepotentemente le proprie quotazioni in ottica play-off. Settima vittoria nelle ultime otto partite casalinghe.
VIRTUS BOLOGNA:Â A.Gentile 31, Aradori 17, Ndoja 10 Rimbalzi: Aradori 7 Assist: S.Gentile 3
BRINDISI: Lydeka 20, Giuri 19, Smith 18 Rimbalzi: Smith 11 Assist: Moore 8