Il regolamento della Serie A1 2024/2025 di basket, con tutte le informazioni sul funzionamento della regular season, dei playoff e delle retrocessioni. Sono sedici le squadre che parteciperanno al campionato e che si sfideranno con le regole del girone “all’italiana”, ovvero ogni formazione incrocerà ognuna delle altre quindici due volte, una in casa e una in trasferta. Come ormai da tradizione delle ultime stagioni, il calendario è asimmetrico, ovvero le partite del girone di ritorno non seguono l’ordine di quelle di andata.
RISULTATI E CLASSIFICA REGULAR SEASON
COME VEDERE LA SERIE A1 IN DIRETTA
Per quanto riguarda il punteggio, ogni partita assegna due punti, mentre la sconfitta ne assegna zero. Seguendo queste indicazioni, al termine della regular season si viene così a completare la classifica: i casi di parità vengono risolti da fattori come i punti segnati e subiti, o, soprattutto nel caso di classifica avulsa (quindi con almeno tre squadre a pari punti), andando a vedere i risultati ottenuti negli scontri diretti tra le squadre coinvolte. Risolto tutto ciò, viene determinata la classifica finale in vista della post season.
REGOLAMENTO SERIE A1 2024/2025: CHI VA AI PLAYOFF E CHI RETROCEDE
Ad andare ai playoff sono le prime otto squadra in classifica, che si sfideranno secondo l’ordine 1°-8°, 2°-7°, 3°-6° e 4°-5°. Si procede, quindi, con quarti di finale, semifinali e, infine, la finale scudetto. Tutte queste fasi si giocano al meglio delle cinque partite, e quindi vince la prima squadra che ottiene tre vittorie. Non sono, invece, previsti i playout: le ultime due formazioni al termine della regular season, quindi, retrocedono direttamente nella Serie A2, senza ultime possibilità di salvarsi.