Cronaca e tabellino di Italia-Georgia, match valido come secondo impegno della seconda fase di qualificazione ai Mondiali 2023 di basket. Dopo la vittoria contro l’Ucraina, gli uomini di coach Pozzecco superano anche i georgiani, orfani dell’infortunato Shengelia. Al al PalaLeonessa di Brescia termina 91-84 per gli azzurri, che mettono un altro tassello importante in ottica qualificazione. A stemperare la gioia per la vittoria, purtroppo, l’infortunio di Danilo Gallinari. A pochi giorni dagli Europei 2022, l’Italia rischia di perdere la sua stella. Il cestista dei Boston Celtics è infatti uscito dal campo malconcio all’inizio del quarto quarto e si teme per il suo ginocchio.
CALENDARIO QUALIFICAZIONI MONDIALI 2023
REGOLAMENTO QUALIFICAZIONI MONDIALI
CALENDARIO ITALBASKET ESTATE 2022
LA PARTITA – Partenza a rilento dell’Italia, che va subito sotto 0-7 costringendo Pozzecco a chiamare il time-out. Con il passare dei minuti gli azzurri si scaldano e trovano la via del canestro con più facilità. Protagonisti assoluti Spissu e Fontecchio, che con personalità e coraggio si prendono dei tiri e puniscono la difesa avversaria. Nonostante qualche difficoltà sporadica, prevalentemente in difesa a contenere i lunghi georgiani, l’Italia chiude il primo quarto avanti 25-19.
Nel secondo parziale iniziano a segnare con continuità anche Melli e Mannion, ma nel complesso gli azzurri non incrementano il gap con gli avversari. Al contrario, il match si rivela piuttosto altalenante e le due squadre attraversano rispettivi passaggi a vuoto che contribuiscono ad un punteggio caratterizzata da mini-parziali. All’intervallo, comunque, l’Italia è avanti di 5 lunghezze con merito; la gara, però, sembra tutt’altro che chiusa.
Le due squadre tornano in campo per il secondo tempo, ma di fatto lo fa solo la Georgia, che inanella un parziale di 12-0. Gli azzurri danno l’impressione di essere ancora negli spogliatoi ed è necessario un time-out di Pozzecco per scuotere la squadra. Nel momento del bisogno, chi sale in cattedra è Danilo Gallinari, il quale firma tre canestri di fila – uno più importante dell’altro – e rilancia l’Italia. Il gap con gli avversari viene di lì a poco ricucito ed il canestro del sorpasso, di Spissu, costringe la Georgia ad un time-out. I minuti passano e l’equilibrio regna, ma il solito Gallinari decide che è arrivato il momento di dominare e incrementa il gap tra le due nazioni. Purtroppo, però, gli azzurri sprecano tutto il vantaggio negli ultimi secondi del quarto ed approcciano l’ultima frazione con lo score che recita 66-66.
L’ultimo quarto inizia nel peggiore dei modi per l’Italia, che perde per infortunio Gallinari. Il migliore in campo degli azzurri è costretto a lasciare il campo per un problema al ginocchio ed è costretto a lasciare il terreno di gioco. A non far pesare la sua assenza ci pensa Datome, che infila tre triple pesantissime e permette all’Italia di gestire il vantaggio. I ragazzi di Pozzecco lo fanno male, consentendo agli avversari di rientrare, ma nel finale il solito Fontecchio ci mette una pezza e gli azzurri riescono a spuntarla per 91-84.
TABELLINO ITALIA-GEORGIA 91-84
ITALIA: Fontecchio 21, Melli 12, Ricci 4, Spissu 15, Tonut 7, Gallinari 17, Datome 9, Mannion 6, Polonara 0, Biligha 0, Baldasso N.E., Pajola N.E.
GEORGIA: Bitadze 19, McFadden 16, Sanadze 11, Shermadini 12, Tsintsadze 8, Mamukelashvili 8, Jintcharadze 5, Burjanadze 3, Bekauri 2, Andronikashvili 0, Berishvili 0, Bokolishvili 0.