[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
L’Italia sconfigge agevolmente l’Islanda nella sfida valida per la quarta giornata del girone H delle qualificazioni ai Mondiali 2023 di basket. La selezione di coach Sacchetti coglie subito l’opportunità di riscattarsi dopo la sconfitta al secondo supplementare di giovedì 24 febbraio ad Hafnarfjordur e s’impone per 95-86. Al PalaDozza di Bologna, gli azzurri partono a rilento ma poi salgono in cattedra fino a dilagare nel finale. Grazie a questa vittoria, inoltre, si riportano in seconda posizione alle spalle della Russia. Miglior realizzatore del match l’islandese Fridriksson con 30 punti, mentre per l’Italia Amedeo Della Valle (26).
REGOLAMENTO QUALIFICAZIONI MONDIALI
RISULTATI E CLASSIFICHE QUALIFICAZIONI MONDIALI
QUALIFICAZIONI MONDIALI: IL CALENDARIO DELL’ITALIA
CRONACA – Avvio di match in salita per l’Italia, costretta ad inseguire già dal primo quarto e per alcuni tratti in balia del gioco degli avversari. Nonostante un Hlinason non devastante quanto quello di giorni fa, uno scatenato Fridriksson segna 17 punti solo nel primo tempo e si carica sulle spalla l’Islanda. Con il passare dei minuti, però, gli azzurri salgono di livello e non appena iniziano le rotazioni ne approfittano. Forte di una panchina più lunga, l’Italia disputa un grande secondo quarto e respinge gli avversari a +8. Sugli scudi Della Valle, autore di ben 15 punti, e il solito Mannion, anche lui in doppia cifra. All’intervallo, i ragazzi di coach Sacchetti sembrano essere in controllo del match e danno l’impressione di poter essere superiori agli islandesi. Nella ripresa, tutto ciò viene confermato e l’Italia di Sacchetti è nettamente la miglior squadra in campo. Il terzo parziale incorona Michele Vitali, che manda a bersaglio triple su triple e si conferma un cecchino anche in lunetta. Infine, nel parziale decisivo, gli azzurri dilagano e sugellano la vittoria arrivando a segnare ben 95 punti.
TABELLINO ITALIA-ISLANDA (95-86)
ITALIA: Della Valle 26, Mannion 16, Pajola 6, Tessitori 8, Vitali 17, Biligha 6, Tonut 5, Flaccadori 4, Spagnolo 0, Alviti 4, Akele 3, Gaspardo N.E..
ISLANDA: Ermolinskij 6, Fridriksson 30, Gudmundsson 16, Hlinason 14, Steinarsson 8, Bjornsson 0, Jonsson 8, Olafsson 3, Thornbjarnason 0, Thorsteinsson 2, Palsson N.E., Hermansson N.E..
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]