La Nazionale italiana di basket inizia il proprio cammino verso il Mondiale 2023. Nella giornata di domani a San Pietroburgo, infatti, gli azzurri sfideranno la Russia nel primo match valevole per le qualificazioni alla FIBA World Cup 2023 che si disputerà in Giappone, Indonesia e Filippine. Il commissario tecnico Romeo Sacchetti ha già scelto i dodici che scenderanno in campo allo Yubileyniy Sport Complex: out Michele Vitali, che però è con la squadra a San Pietroburgo. Bruno Mascolo, Gabriele Procida e Mattia Udom si aggregheranno di nuovo al gruppo a Milano sabato 27 novembre. Esordio assoluto in Nazionale Senior per Alessandro Lever, Medaglia di Bronzo all’Europeo Under 18 in Turchia nel 2016.
Il grande veterano del gruppo è Amedeo Tessitori che, dopo la vittoria del preolimpico e la partecipazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, indosserà la fascia da capitano: “Per me è un onore vestire ancora una volta l’Azzurro e lo è doppiamente perché in questa partita avrò i gradi di Capitano. Come di consueto abbiamo avuto pochi allenamenti a disposizione ma tutti i ragazzi si sono impegnati al massimo. Il nostro percorso verso le Olimpiadi giapponesi è iniziato proprio dalle qualificazioni mondiali nel 2018 e faremo di tutto per ripeterci e dunque tornare ai Giochi di Parigi 2024. Senza dimenticare l’EuroBasket 2022, il grande appuntamento della prossima estate”.
Proprio oggi FIBA ha annunciato la partnership con ELEVEN Italia per la copertura degli eventi internazionali della Federazione Internazionale fino al 2025. Nell’accordo anche le gare degli Azzurri alle qualificazioni mondiali. Le partite della prima ‘finestra’ contro Russia e Paesi Bassi saranno trasmesse su Sky Sport Arena. Il secondo impegno, l’ultimo del 2021, sarà contro i Paesi Bassi lunedì 29 novembre al Mediolanum Forum di Assago a Milano (ore 20.30, diretta Sky Sport Arena).