Continua il percorso netto dell’Italia nelle qualificazioni agli Europei 2022. Contro la Macedonia del Nord arriva la quarta vittoria su quattro partite giocate: la partita termina 92-84. Una partita decisa da un ultimo quarto giocato molto bene dagli Azzurri, dopo che la Macedonia era arrivata alla fine del terzo quarto in vantaggio 63-64. Macedonia che incassa, invece, la terza sconfitta su tre, nonostante le ottime prestazioni di Wiley e Dimitrijevic.
LA PARTITA – Primo tempo molto equilibrato, con gli attacchi che si dimostrano più efficaci delle difese. L’Italia soffre soprattutto la dinamicità di Wiley, che si mette in luce con alcune giocate degne di nota. Il primo quarto si chiude 25-23. Nel secondo quarto la Macedonia è più efficace, portandosi anche sul +7 e costringendo l’Italia a rincorrere. Tra i più in evidenza Dimitrijevic, che a due minuti dalla fine del quarto ha già in attivo 19 punti. L’Italia chiude comunque in crescendo nonostante un gioco non spettacolare: le due triple consecutive di Baldasso e Candi permettono di andare all’intervallo sul 41-43 dopo che la Macedonia si era portata sul +8. Nella prima parte di gara risultano decisivi i punti da due: 7 su 21 per l’Italia, 13 su 21 per la Macedonia del Nord, a sottolineare le difficoltà degli Azzurri nell’1 contro 1.
L’Italia esce con più convinzione dagli spogliatoi, e lo si vede nella maggiore efficace in difesa, che permette agli Azzurri di riportarsi avanti. Qualche giocata di esperienza di Amedeo Della Valle, più spento nei primi due quarti, portano l’Italia al 61-58 a tre minuti dal termine del terzo quarto. Molti, forse troppi, tiri liberi concessi dall’Italia, e la Macedonia chiude in vantaggio il terzo quarto con il punteggio di 63-64. Gli Azzurri cominciano bene anche l’ultimo quarto, portandosi subito sul 70-67. L’Italia prova a scappare con il +5, ma viene recuperata subito sul 72-72. Nell’ultimo quarto è salito in cattedra Tessitori, decisivo sia in difesa che in attacco. L’Italia poi tenta l’allungo a poco più di due minuti dalla fine, portandosi a +8 con le triple di Ricci e Candi in pochissimi secondi. Partita controllata dall’Italia negli ultimi minuti: alla fine dei tempi regolamentari il tabellone recita 92-84 per gli Azzurri.