Luka Doncic ancora protagonista nel torneo Preolimpico 2024 di basket: la stella dei Dallas Mavericks realizza un’altra tripla doppia al Pireo, dopo quella messa a segno nella sconfitta contro la Croazia all’esordio, guidando i suoi nella larga vittoria per 78-104 contro la Nuova Zelanda. 36 punti, 11 rimbalzi e 10 assist per Doncic, in una partita che ha visto la Slovenia iniziare alla grande con un parziale di 9-27, allungando poi nel secondo tempo dopo che la Nuova Zelanda aveva accorciato nel secondo quarto. Per la Slovenia è arrivato il secondo posto che vale la semifinale, in un girone in cui tutte le squadre hanno chiuso con 3 punti totali (al primo posto la Croazia, eliminata proprio la Nuova Zelanda.
Un secondo posto che mette Doncic di fronte ai fratelli Antetokounmpo in semifinale: la Grecia, infatti, ha superato senza problemi l’Egitto per 93-71, centrando la seconda vittoria e quindi il primo posto nel Gruppo B. Partita mai in discussione, quella che ha visto gli ellenici portare cinque giocatori in doppia cifra, tra cui il giocatore di Sassari Vasilis Charalampopoulos (13 punti dalla panchina). Coach Spanulis si è concesso il lusso di tenere a riposo Giannis, in vista di un incrocio tra star Nba nel prossimo turno, che vale un passo in più verso Parigi 2024.
TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE
IL REGOLAMENTO, CHI VA A PARIGI 2024
Per quanto riguarda il torneo in corso a Valencia, il Libano ha trovato una preziosissima vittoria di misura resistendo al tentativo di rimonta dell’Angola, guadagnandosi il secondo posto del Girone B alle spalle della Spagna. 70-74 il risultato finale, grazie ai 22 punti di Spellman. Finale incredibile, invece, nel Gruppo B, che si è chiuso con Polonia-Finlandia, una partita la cui vincente si è guadagnata il passaggio alle semifinali, mentre la perdente è uscita di scena. Dopo un primo quarto equilibrato, la Polonia ha trovato un allungo importante nella parte centrale del match, arrivando agli ultimi dieci minuti sul +11: ma nel quarto quarto la Finlandia ha recuperato punto su punto, fino ai due tiri liberi di Madsen a 18″ dalla fine, che hanno sancito l’88-89 finale.
Infine, nel torneo in corso a Riga, colpaccio del Camerun che batte il Brasile per 77-74: dopo un gran primo tempo chiuso sul +17, la formazione africana subisce il 74-74 a pochi secondi dalla fine, trovando poi la tripla che vale la partita e la qualificazione. Anche in questo girone, infatti, tutte le formazioni hanno chiuso al terzo posto, con il Brasile primo e il Camerun secondo: beffato il Montenegro, che a causa di questo risultato viene eliminato. Nel Girone A, sempre il Lettonia, invece, alla Georgia non basta la vittoria per 94-96 sulle Filippine con 22 punti di Mamukelashvili e 17 di Shengelia: passano proprio Lettonia e Filippine, con i georgiani che devono invece abbandonare il sogno olimpico.