La Virtus Roma batte i Roseto Sharks con il punteggio di 84-75 in gara tre del primo turno playout del campionato di basket serie A2 2018. Al Pala Tiziano risulta decisiva l’accoppiata Thomas-Chessa da 25 e 20 punti personali. Per Roseto sarà decisivo il secondo turno contro Napoli.
LA CRONACA – Avvio nel quale si evidenzia la tensione della posta in palio da ambo le parti. A sciogliere il ghiaccio è una tripla di Carlino, ma questo rimarrà l’unico canestro di Roseto per i primi cinque minuti di match. La Virtus reagisce con una buona intensità difensiva, ma anche con troppa imprecisione al tiro. Nonostante un attacco totalmente sulle spalle di Carlino, Roseto resta a contatto nel primo quarto (18-17).
Il filo dell’equilibrio resta il leit motiv sino quasi alla sirena dell’intervallo lungo, con la Virtus che va in bonus troppo presto e permette agli Sharks numerose gite in lunetta. Chessa, da vero capitano, riesce però a trascinare i suoi dai sei metri e settantacinque: Roma chiude avanti di sette il primo tempo (45-38).
LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi Roseto apre un parziale di 5-0, che riporta gli ospiti a meno due (45-43). La Virtus risponde con il talento, a tratti troppo selvaggio, di Thomas per volare sul massimo vantaggio sul più sette (54-47). Contento, vedendo il secondo turno contro Napoli più vicino, perde la testa e con due tecnici in meno di un minuto, si fa estromettere dal match. È il segnale della resa per gli Sharks.
Nonostante un finale molto nervoso che costa la parziale erosione del vantaggio accumulato, la Virtus Roma doma Roseto e si conferma in serie A2.
VIRTUS ROMA: Thomas 25, Chessa 20, Raucci 9
ROSETO: Carlino 22, Ogide 11, Marulli 10