Scafati domina Monferrato in gara-1 dei quarti di finale dei playoff di Serie A2 2021/2022 e si porta avanti nella serie. Al PalaMangano fin dal primo parziale sono i padroni di casa a condurre, la forbice tra secondo e terzo quarto si acuisce particolarmente e i piemontesi fanno tantissima fatica a rientrare e alzano bandiera bianca negli ultimi dieci minuti per il definitivo 76-51. Gara-2 lunedì sempre in questo palazzetto, poi ci si trasferirà a Casale.
Sarto realizza il primo canestro del match, poi sale in cattedra Okeke con una schiacciata e un altro canestro con cui il punteggio raggiunge l’11-10. Con il canestro da due di De Laurentiis è 16-12 a fine primo quarto. Nel secondo parziale Okeke ancora eccezionale subendo fallo mentre segnava il canestro, libero aggiuntivo e 18-14. Fa lo stesso due minuti dopo Rossato, canestro da due e aggiuntivo dopo il fallo per il 26-17 con cui i padroni di casa provano a prendere il largo. Leggio però proprio a un passo dall’intervallo lungo trova un fallo mentre tirava da tre e dunque tre liberi che portano Monferrato sul 37-30 e ancora aggrappato al risultato. Ma nel terzo parziale c’è poco da fare per gli ospiti: due triple con Monaldi e Clarke e ci sono diciannove punti a dividere le due squadre. Hill-Mais prova a riaccendere le speranze dei piemontesi con il canestro del 57-43, ma nell’ultimo quarto la situazione precipita sotto i colpi di Cucci, Daniel e Mobio, per il 76-51 finale.
IL TABELLINO
Givova Scafati: Monaldi 9, Clarke 11, Ikangi 1, Cucci 7, Daniel 11; Parravicini, Cournooh 7, Rossato 10, Mobio 11, De Laurentiis 9. N.e. Perrino, Grimaldi. All. Rossi.
NoviPiù Monferrato: Hill-Mais 5, Leggio 9, Formenti 2, Sarto 7, Okeke 17, Valentini V 3, Lomele 0, Ghirlanda 5, Sirchia 2. N.e. Valentini L. All. Valentini A.