All’HYPE Forum di Biella arriva in gara-3 dei quarti di finale dei playoff di Serie A2 la vittoria di Capo d’Orlando su Biella per 76-78: decisivo il canestro a due secondi dalla fine di Joe Trapani, che va a concludere un quarto quarto acceso e combattuto; il miglior marcatore è tuttavia un sontuoso Brandon Triche, che mette a referto 32 punti.
LA CRONACA – L’Orlandina piazza il primo vero parziale della partita dopo pochi minuti di gioco: è un 4-11 di parziale a portare gli uomini di Sodini sull’11-18, soprattutto grazie a 9 punti di un caldissimo Brandon Triche. La risposta dei padroni di casa è tuttavia più veemente che mai: per tre minuti Capo d’Orlando non trova punti, subendo un pesante 10-0 di parziale generato soprattutto grazie a due triple di Antonutti. Il primo quarto termina sul 21-20 dopo un 2 su 2 di Parks ai liberi. Il secondo quarto inizia subito con un botta e risposta dal perimetro tra Mobio ed Harrell. Triche trova tre punti dalla lunetta dopo un ingenuo fallo di Pollone e Mei mette a referto la sua prima (e unica) tripla della partita. Sarà proprio Nicola Mei, tuttavia, a generare i primi due and one di Saccaggi: primi due perché ne arriva subito un terzo, stavolta col fallo di Laganà. Gli ospiti riescono tuttavia a non affondare completamente grazie a 5 punti nel quarto di Joe Trapani: i primi 20 minuti si concludono sul 42-39, con top scorer da ambedue le parti Saccaggi a 15 punti e Triche a 14.
Nel secondo tempo l’Orlandina trova un miniparziale nei primi 4 minuti di gioco: un 6-15 che porta gli ospiti sul 45-54, ancora grazie a Triche e i suoi 10 punti. Biella va tuttavia tanto e bene in lunetta: Harrell fa 5 su 5 dalla carità e porta il discorso sul 55-56 con 10 minuti ancora da giocare. Il quarto quarto è spettacolare quanto equilibrato: sul 69-67 Capo d’Orlando fa registrare un parziale di 0-7 con poco più di un minuto da giocare. L’ultimo minuto di gioco è da antologia fino all’ultimo secondo. L’Orlandina trova il +5 grazie a Triche ma è Saccaggi a tenere a galla i suoi dalla lunetta. Parks sbaglia il long-two della staffa e allora è lo stesso Saccaggi a pareggiare la contesa con una tripla glaciale con soli 5 secondi sul cronometro. Sodini chiama timeout e viene premiato dal canestro in area di Trapani, che insacca il game winner con soli due secondi sul cronometro; senza alcun timeout Biella tenta la preghiera da centrocampo con Wheatle la quale tuttavia, non entrando, chiude partita e serie in favore dei sardi. Un applauso per questa gara-3 va fatto a Triche e Saccaggi, che nel secondo tempo hanno ingaggiato letteralmente un duello: 32 punti con 10 su 16 dal campo per il primo e 30 punti con 12 su 12 dalla lunetta per il secondo.
Biella: Saccaggi 30, Harrell 18, Antonutti 16
Capo d’Orlando: Triche 32, Trapani 15, Parks 13