[the_ad id=”10725″]
Giorno di Gare-4 per i Playoff di Serie A2 Gold: matchpoint a disposizione per Bologna, Roseto, Biella e Ravenna, avanti per 2 a 1 nelle rispettive serie. Vittoria facile per la Virtus, molto meno per Roseto e Ravenna; sconfitta invece per Biella, che disputerà quindi la decisiva Gara-5 contro Verona.
CRONACA CASALE MONFERRATO-BOLOGNA: parte forte Bologna contro Casale Monferrato, che dopo 7 minuti si trova già a inseguire un deficit di 11 punti (7-18), che resta pressoché invariato fino a fine quarto (15-25 a favore degli ospiti).
Nel secondo quarto gli emiliani provano ad azzannare la partita alla giugulare con un parziale di 5 a 0; nei minuti successivi Casale risponde e sembra riuscire a difendersi, ma è un fuoco di paglia: Bologna azzera ogni velleità di ritorno e alla fine del secondo quarto conduce 39 a 21, muovendosi a grandi passi verso il passaggio del turno. Nel terzo quarto la Virtus arriva a +20 di vantaggio sui padroni di casa (31-51) e si limita ad amministrare, chiudendo la frazione in vantaggio per 55 a 36. All’ inizio dell’ultimo periodo Casale prova a tornare in partita con un’ottima prima metà di quarto (11-3 il parziale), ma Bologna mantiene il distacco senza problemi e chiude la partita vincendo 70 a 54, approdando al turno successivo.
CRONACA ROSETO-LEGNANO: Primo quarto ottimo di Roseto2, che mette subito 8 punti tra sé e Legnano1e amministra il vantaggio fino alla fine della prima frazione, che si conclude 18 a 13 per la squadra di casa. Il secondo quarto si apre sulla falsariga del primo, ma gli ospiti questa volta non ci stanno e reagiscono, ricucendo buona parte del divario accumulato e arrivando all’half time sotto di 4, col punteggio di 31-27 per Roseto. L’inizio del terzo quarto è equilibrato, con Legnano riesce a rientrare in partita del tutto impattando sul 45 pari a 1’ dal termine e terminando il periodo sotto di 2, 49-47. Roseto apre con un parziale di 8-2 il quarto quarto, allungando sul 57-49; Legnano non si dà per vinta e riesce a contenere lo svantaggio arrivando anche sul -2, e poi sul -1 nei momenti finali della gara, ma Roseto è bravissima a non lasciare mai rientrare gli avversari e a chiudere partita e serie sul 64 a 61.
CRONACA VERONA-BIELLA: La partita tra Biella2 e Verona1 parte piuttosto equilibrata e con pochi punti; nessuna delle due squadre riesce a prendere il largo in un primo quarto combattuto, terminato 10 a 13 per i piemontesi. Il secondo quarto è tanto equilibrato quanto il primo, con entrambe le squadre che non riescono ad allungare sull’avversaria e faticano a trovare la via del canestro; all’half time il punteggio è di 25 a 23 per Biella. Il terzo quarto è appannaggio di Verona, che trova il canestro più frequentemente e nei primi 6’ del periodo si porta in vantaggio con un parziale di 15 a 7 (38-32), che si trasforma in un vantaggio di 6 punti alla fine del quarto (47-41). Verona riesce a mantenere intatto il vantaggio anche a inizio quarto periodo, ampliandolo ulteriormente e arrivando in doppia cifra sul 65 a 53 a 3’ dal termine, per cementare la vittoria 72 a 64 e portare la serie a Gara-5.
CRONACA ROMA-RAVENNA: Ravenna non sembra patire il fattore campo e comincia meglio di Roma, costretta a inseguire in un primo quarto che vede la formazione ospite cercare sin da subito l’allungo e chiudere la prima frazione in proprio favore per 23 a 15. Il secondo quarto si apre all’insegna dell’equilibrio, con Roma che risponde colpo su colpo a Ravenna e poi improvvisamente cambia marcia, impattando sul 39 pari al minuto 8’ e chiudendo il secondo periodo avanti 41 a 39. In uscita dall’intervallo Ravenna piazza un parziale di 11 a 3 che la riporta in testa alla gara nel punteggio e psicologicamente; Roma dal canto suo non molla e si mantiene attaccata al match chiudendo il terzo quarto sotto di 3, 53-56. Nel quarto periodo la formazione capitolina apre con un parziale di 7-0 pesantissimo che li riporta in vantaggio 60 a 56, ma Ravenna rientra con 5 punti consecutivi e passa a condurre 60 a 61. La partita è vibrante e le due squadre restano attaccate, con Ravenna che trova due possessi di vantaggio al minuto 6’ sul 65-69 prima di allungare di altri 4 punti (67-75). Roma si riporta sul -2 sul finire di partita, ma Ravenna non cede il possesso di vantaggio e riesce a chiudere soffrendo per 83 a 79, garantendosi l’approdo al turno seguente.
Â