Al PalaCarnera di Udine arriva in gara-2 degli ottavi di finale dei playoff di Serie A2 una meritata vittoria di Biella su Udine per 72-80: i piemontesi conducono la disputa dal primo all’ultimo secondo, ma rischiano decisamente nel secondo tempo dopo aver accumulato nel primo un vantaggio di addirittura di 17 punti. La serie ora si sposterà a Biella sull’1 a 1. Top scorer della serata è DeShawn Sims con 21 punti frutto di un 10 su 21 dal campo. Ai padroni di casa non bastano 19 punti di Simpson e 16 di Nikolic.
LA CRONACA – Biella parte subito in quinta nel primo quarto, terminandolo con 14 lunghezze di vantaggio (11-25) e mettendo in mostra una difesa superba: il mattatore dei primi 10 minuti e Saccaggi, che mette a referto 9 punti. Nel secondo quarto ci pensa invece Sims a mantenere solido il vantaggio con 6 punti all’interno della frazione: Biella nei primi 20 minuti tira con percentuali anormali e va all’intervallo lungo con ben 15 punti di margine (30-45).
LA RIPRESA – Nella ripresa il Biella segna solo due punti nei primi quattro minuti: ne approfitta la squadra di Martelossi, che con 7 punti tutti di Simpson si guadagna la doppia cifra di svantaggio (37-47). Lo statunitense ne segnerà altri 7 nei 6 minuti rimanenti del terzo quarto, giungendo a 14 punti complessivi nel parziale e portando i suoi sul -4 (51-55) con ancora un quarto intero da giocare. Il canestro di Sims e la tripla di Antonutti a inizio quarto quarto, tuttavia, sono benefiche dal punto di vista mentale per gli ospiti: da lì in poi Sims e Saccaggi combineranno per 10 punti nei 7 minuti rimanenti, mandando in ghiaccio la partita.
Udine: Simpson 19, Nikolic 16, Pellegrino 10
Biella: Sims 21, Saccaggi 19, Antonutti 16