Basket

Basket, playoff Serie A2 2024: Trapani vince a Bologna ed è promossa in massima serie

Chris Horton
Chris Horton, Trapani Shark - Foto Norberto Maccagno/IPA Sport

Gli Sharks Trapani vincono Gara-4 contro la Fortitudo Bologna e conquistano la massima serie. In una partita combattutissima i siciliani evitano gara-5 e con il punteggio di 64-58 vincono la partita che vale una promozione che mancava da 30 anni. Mvp della partita è sicuramente Alibegovic che durante il match è stato semplicemente incontrastabile. Alla Fortitudo non basta la grandissima performance di Conti che ha tenuto alta la bandiera dei bolognesi per tutta la partita.

Nel primo quarto la Fortitudo, spinta da un grandissimo pubblico, prende in mano il match e con la forza del gruppo si porta avanti: a fare la differenza è Conti, scelto da Caja per sostituire l’infortunato Aradori. Per gli Sharks invece risponde presente Alibegovic che capitalizza tutte le occasioni possibili. La seconda frazione parte a rilento, i punti su azione nei primi 5 minuti sono solo 3 per Trapani e 4 per la Fortitudo. Poi il match si accende, con Alibegovic che si scatena trasformando punti su punti e porta al primo vantaggio Trapani. Allo scadere Freeman accorcia ma Trapani chiude avanti all’intervallo con il punteggio di 28-30.

Nel terzo quarto pochissimi punti: troppi gli errori di entrambe le squadre quando vanno all’attacco e di conseguenza prevale un totale equilibrio. Da segnalare la magnifica stoppata di Notae su Fantinelli che si era involato a canestro. Nell’ultimo quarto si può parlare di duopolio Alibegovic-Conti: i due si caricano le rispettive squadre sulle spalle e con le loro giocate segnano punti importantissimi, tra cui una tripla da oltre 8 metri del bosniaco. A 2′ dalla fine la Fortitudo addirittura trova il pari con il solito Conti ma Trapani mette la freccia: prima con la tripla di Imbro’ e poi con un libero che regala due possessi di vantaggio ai siciliani. Freeman ha la possibilità di tenere vivo il lumicino per la Effe ma sbaglia dalla lunetta. Al fischio finale, sul punteggio di 64-58, parte la festa dei supporters trapanesi.

SportFace