Basket

Basket, playoff Serie A2 2024: Trapani batte la Fortitudo ed è ad un passo dalla promozione

Chris Horton
Chris Horton, Trapani Shark - Foto Norberto Maccagno/IPA Sport

Trapani batte la Fortitudo Bologna in Gara-2 della Finale Playoff di Serie A2 e vola ad un passo dalla promozione. Gli squali siciliani in una partita da cuori forti subiscono parecchio i bolognesi ma dal terzo quarto in poi Notae si carica sulle spalle la squadra e con i tre liberi finali chiude il match con il punteggio di 72-70. Sarà decisiva Gara-3 a Bologna per la promozione dei siciliani, ma dovranno vedersela con una Fortitudo che non molla mai.

Nel primo quarto Trapani fatica a trovare la quadra: i bolognesi sono scaltri sui rimbalzi offensivi e costruiscono il loro gioco prevalentemente su quello con Freeman che nonostante la febbre è in gran spolvero e aiuta la Fortitudo a chiudere la frazione a +12 con il parziale di 16-28. Nel secondo quarto Diana carica i suoi e Trapani trova le forze per reagire, Alibegovic trova punti importanti ma la Fortitudo è ancora lontana e per i siciliani si fa sentire la mancanza di punti che arrivano solitamente dal gioiello di casa JD Notae. La differenza la fa l’esperto Gentile che con punti importantissimi porta gli squali ad un -3 all’intervallo sul parziale di 38-41.

Il terzo quarto è quello della svolta: l’attacco della Fortitudo si inceppa con Fantinelli che sbaglia tutti i tentativi fatti e Taflaj che prende un doppio ferro, Trapani ne approfitta e, complice anche un regalo degli arbitri si porta soltanto a -2 sul 49-51. La Fortitudo sbaglia e perde una palla sanguinosa, Marini non perdona e infila una tripla con step back che fa impazzire il palazzetto. Freeman con un libero pareggia i conti e si va all’ultimo quarto in assoluta parità. L’ultima frazione è da cuore in gola: entrambe le squadre spingono al massimo, punto per punto a viso aperto, sorpassandosi a vicenda fino alla fine. A 41 secondi il punteggio è 69-69 e come d’incanto si accende il beniamino dei siciliani Notae che con malizia si prende un fallo su tiro che vale tre liberi. Il ragazzo della North Carolina li trasforma uno dopo l’altro e il pubblico esplode sugli spalti. Per la Fortitudo ci sono solo 10 secondi per sperare. Ingenuamente i bolognesi fanno fallo in attacco su Gentile e altrettanto ingenuamente Notae perde palla sulla successiva rimessa. Ora i secondi sono solo sette e la Fortitudo si porta avanti: Trapani commette fallo e Bolpin va in lunetta tentando di sbagliarli entrambi per concedere un rimbalzo ai compagni. Il secondo va a segno e Trapani festeggia la vittoria.

SportFace